
28 settembre 2025 | 18:41
È stato proiettato anche un video recente sull’attività di Lucca Curiosa, uno sulla battaglia di Altopascio e su Castruccio Castracani
Ieri (sabato 27 settembre), nel contesto del Lucca Film Festival, è stato presentato il lavoro di Paolo Pescucci, attraverso i video di Lucca Curiosa, ed è stato commemorato il grande contributo culturale e didattico che il professor Alberto Micarelli ha dato nella sua vita.
Un ricordo affettuoso e gioioso, come certamente avrebbe voluto il professore, che sempre aggiungeva un po’ di ironia nei racconti che ci faceva.
Oltre ai due video con il professor Micarelli, sono stati proiettati anche due video recenti che continuano l’attività di Lucca Curiosa, uno sulla battaglia di Altopascio, che in pochi minuti cerca di fare il punto su quell’importante evento storico, e uno su Castruccio Castracani.
L’altro video riguarda le ragazze del ’44 e raccoglie testimonianze inedite sul passaggio della guerra e la liberazione del territorio lucchese nel 1944. Entrambi i video hanno un grande valore didattico e potrebbero essere utilizzati anche dai docenti nelle scuole.

2025-09-28 18:41:00
