
30 settembre 2025 | 16:52
L’assessore Adamo La Vigna: “In questo modo valorizziamo il commercio locale e ambulante restituendogli centralità”
Semaforo verde per la nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che riunisce tutti i banchi in un’unica grande area, entrerà in vigore da giovedì (2 ottobre).
La nuova mappa prevede l’ubicazione di più di 70 banchi – precisamente 74 – distribuiti tra piazza Tripoli, lungo la via Cavour e piazza Vittorio Emanuele, unendo la sezione alimentare e quella non alimentare in un solo grande spazio.
”La nuova distribuzione, come commenta l’assessore al commercio Adamo La Vigna, risponderà all’esigenza di valorizzare il commercio locale e ambulante. Un risultato ottenuto grazie a un’intensa mediazione con tutte le parti coinvolte, uffici comunali inclusi, che ci permetterà di recuperare spazi per parcheggiare, potenziare il commercio al dettaglio e, al tempo stesso, ridare alla piazza un ruolo centrale per il centro di Altopascio. Verranno anche implementate politiche di supporto all’apertura di nuove attività, con agevolazioni sugli affitti, suolo pubblico facilitato, parcheggi meno costosi e sostegno alle iniziative commerciali. Inizieremo anche con una campagna di promozione e comunicazione focalizzata sul mercato settimanale, che rappresenta un appuntamento cruciale per la vitalità del nostro territorio. Voglio ringraziare in modo particolare l’ufficio Suap e la responsabile Nicoletta Paluzzi, per tutto l’impegno profuso”.
La nuova disposizione è stata resa possibile grazie al supporto tecnico e progettuale della società Simurg.
2025-09-30 16:52:00
