Press ESC to close

Si dimette Valentina Rose Simi. La consigliera comunale lascia per “Motivi strettamente personali”

Valentina Rose Simi (in foto), leader del gruppo Lucca Civica – Volt – Lucca è Popolare, ha presentato ieri la sua dimissione immediata da consigliere comunale. Si spiega che la decisione, presa per ragioni strettamente personali, è stata comunicata con una lettera indirizzata al presidente del consiglio comunale Enrico Torrini e al sindaco di Lucca, Mario Pardini. “In questi giorni – scrive Simi – ho sentito la necessità di dimettermi dal ruolo istituzionale che ricopro per la nostra città. È un passo difficile per me, perché non posso dimenticare di essere stata eletta ed è stato un onore e un forte richiamo al senso di responsabilità. L’esperienza di servire la comunità è stata fonte di continuo apprendimento politico, ma soprattutto di crescita personale”.

Simi, che nell’ultima giunta Tambellini aveva svolto il ruolo di assessore all’Ambiente, e che come consigliere ha cercato di evidenziare i problemi della città, ha voluto ringraziare anche la sua lista civica e in generale l’intero consiglio. “Ringrazio – aggiunge – Lucca Civica, Volt e Lucca è Popolare, che ho rappresentato, per lo spirito costruttivo e il continuo dialogo: è stato un percorso di passione e impegno civile, sempre con l’obiettivo di servire Lucca, con umiltà e autocritica. Lascio con la consapevolezza di aver dato il mio meglio e con la speranza che il dibattito politico continui ad avere come focus le necessità delle persone e la vivibilità dei nostri quartieri e delle nostre città. Un grande augurio a chi prenderà il mio posto in consiglio comunale e a tutta l’assemblea. Voglio ringraziare ancora una volta i cittadini e le cittadine che mi hanno accordato la loro fiducia e l’intera amministrazione comunale. Continuerò, in modi diversi, anche come presidente di Lucca Civica, il mio impegno per la comunità con impegno e responsabilità, perché c’è ancora molto da fare per la nostra città”.

Marco Barsella dovrebbe succederle, a meno che non rifiuti, essendo stato il secondo più votato nelle elezioni del 2022.

2025-09-30 06:36:00