Press ESC to close

Ottobre è il mese dell’affidamento: laboratori, convegni, musical e film a tema a Lucca

Dal teatro al cinema, dai laboratori ai convegni, fino a un fumetto: il Centro Affidi, la Conferenza Zonale Integrata della Piana di Lucca – che include i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, l’ASL Toscana Nord Ovest –, in collaborazione con la cooperativa La Luce, celebrano il Mese dell’Affido, che ricorre in tutta Italia a ottobre con un calendario di eventi per diffondere e promuovere l’affidamento familiare.

Teatro e Affido.Il viaggio comincia sul palcoscenico: sabato (5 ottobre) alle 21 il Teatro Comunale Nieri di Ponte a Moriano ospiterà Siamo Storie. Il Musical di Emiliano D’Ambrosio, messo in scena dalla compagnia Tutti e nessuno. Una serata ad ingresso gratuito (con prenotazione gradita a centroaffidi@comune.lucca.it) che trasforma il teatro in uno spazio per emozioni e riflessioni condivise.

Affido e fumetti.Dal palcoscenico alle tavole illustrate, si continuerà a trattare l’affido anche attraverso il linguaggio dei fumetti. All’interno del programma di Lucca Comics & Games sarà infatti presentato Legami Stellari, l’opera dell’artista Bigo: un racconto universale che, attraverso il disegno e la narrazione grafica, invita alla riflessione.

Affido e cinema.C’è posto anche per il cinema, con tre proiezioni che affronteranno, da punti di vista diversi, i temi della cura e delle relazioni. In collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17, al Centro per le famiglie di Via Consani a San Concordio, alle 21, saranno proiettati tre film di grande impatto: Il ragazzo con la bicicletta (8 ottobre), Nowhere special (15 ottobre) e The quiet girl(22 ottobre). Tre storie diverse che, da angolazioni differenti, coinvolgono lo spettatore nell’esperienza dell’affidamento e dell’assumersi responsabilità.

L’affido oltre il visibile.A questi eventi, si affiancheranno anche momenti pensati per i più piccoli: i laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, concepiti come strumenti di inclusione e partecipazione. Gli appuntamenti si terranno, dalle 17 alle 18.30, il 9 ottobre alla Biblioteca Agorà Fuori le Mura, il 16 ottobre alla Biblioteca Civica Casa delle Idee di Fiano-Loppeglia e il 28 ottobre alla Biblioteca Comunale di Porcari. È gradita la prenotazione a centroaffidi@comune.lucca.it.

Affido dal’nterno. Tra le iniziative, non mancherà un momento di riflessione e dibattito più approfondito: il convegno Le Voci della Cura, in programma il 18 ottobre al Centro per le famiglie di San Concordio. Un giorno di dialogo, dalle 9 alle 17, che coinvolgerà esperti, operatori, famiglie e giovani per affrontare i temi dell’affido e dell’adozione, condividendo esperienze e punti di vista. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mamatoscana@gmail.com.

Un mese di eventi, quello promosso dal Centro Affidi della Piana di Lucca, in collaborazione con la cooperativa La Luce, per ribadire un messaggio chiaro: l’Affido è un’esperienza che unisce, arricchisce, crea ponti e apre la strada a un presente più accogliente e a un futuro più luminoso.

2025-10-01 13:11:00