
Con le prime luci di stamattina, 2 ottobre 2025, i Carabinieri della Compagnia di Lucca, supportati dai colleghi delle Compagnie di Montecatini (PT) e di Marcianise (CE), con l’appoggio di un elicottero del Nucleo Carabinieri di Pisa, di una squadra cinofila del Nucleo Cinofili Carabinieri di Firenze e di due squadre cinofile della Polizia Locale di Lucca, hanno realizzato undici ordinanze di perquisizione nei confronti di altrettanti sospettati per il reato di detenzione per spaccio e vendita di sostanze stupefacenti, emessi dal locale Procura della Repubblica.
Alle ore 06:00, l’imponente operazione delle forze dell’ordine è iniziata. I cinquanta militari coinvolti hanno esaminato in dettaglio sei abitazioni situate in Altopascio (LU), una a Porcari (LU), due a Pescia (PT), una a Lucca, una a Montecatini (PT) e una nel comune di Carinaro (CE), oltre a diversi locali a disposizione dei sospettati.
Durante lo svolgimento delle operazioni, i militari hanno effettuato numerosi posti di controllo sul territorio della piana di Lucca, costantemente sorvegliato durante le attività dall’elicottero dell’EliNucleo Carabinieri di Pisa, che ha fornito un adeguata copertura di sicurezza.

I decreti di perquisizione derivano da un’attività investigativa condotta per oltre due anni dai Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Lucca, che aveva permesso in passato di identificare un’organizzazione criminale di tipo “familiare” composta da tre persone e di sequestrare in totale oltre 120 kg di hashish, con un valore di oltre un milione di euro.
L’indagine ha permesso di identificare il network di acquirenti che, a loro volta, erano coinvolti nello spaccio nelle piazze di Lucca e della Piana. L’esecuzione dei decreti ha portato all’arresto di 3 persone, tutte residenti a Altopascio:
- un 21enne trovato in possesso di circa 200 grammi di hashish e quasi 100 grammi di marijuana;
- un 23enne trovato in possesso di circa 100 grammi di hashish, una bilancia elettronica, materiale per il confezionamento e 750,00 euro presumibilmente provento dell’attività di spaccio;
- un 24enne trovato in possesso di circa 120 grammi di hashish, quasi 100 grammi di marijuana, due piante di cannabis indica alte 170 cm in essiccazione, una serra per la coltivazione e 100,00 euro presumibilmente provento dell’attività di spaccio.
Inoltre è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 28enne di origini albanesi, residente a Altopascio, per detenzione illecita di esplosivi e munizioni, essendo stato trovato in possesso di 1 kg di polvere da sparo e 25 cartucce detenute illegalmente.
Sono stati infine denunciati alla Prefettura di Lucca quattro individui per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.
L’operazione odierna è parte di una strategia più ampia dei Carabinieri nella provincia di Lucca, mirata a contrastare il traffico di sostanze stupefacenti. Queste attività sono realizzate dai militari su più livelli, identificando gli utilizzatori, i piccoli e medi spacciatori, fino a raggiungere i cosiddetti grossisti, che importano grandi quantità di stupefacenti da varie fonti di approvvigionamento.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano
2025-10-03 16:15:00