
Prima tappa della celebrazione per i 15 anni dalla nascita del progetto Bibliocoop delle sezioni soci Unicoop Firenze a Lucca, con il convegno il 3 ottobre, presso la Bibliocoop del Coop.fi di viale Puccini, con la scrittrice Gaia Rayneri che ha presentato il suo libro Controcorrente. Insieme alla scrittrice, la psichiatra Elisabetta Balsamo, per il dibattito sulla pazzia.
Il libro racconta la storia di una giovane donna che è quasi giunta a Santiago di Compostela quando una terribile notizia la costringe a ritornare a casa, a Torino. Quattro anni dopo, decide di percorrere il Camino al contrario, iniziando dalla fine, camminando controcorrente. E proprio a Santiago, uno sciamano messicano con un piede rotto le affida un augurio enigmatico: “So che il Cammino ti ha fornito le risposte che cercavi. Adesso ti auguro di trovare tutte le domande”. Così, la protagonista e autrice di questo libro inizia un viaggio che è prima di tutto spirituale, un percorso in cui ogni passo è un atto di fiducia nel vuoto, un salto nell’abisso con la speranza che la rete appaia. In un mondo che sembra procedere sempre nella direzione sbagliata, camminare in direzione contraria significa smontare le proprie convinzioni, accettare l’incertezza, lasciarsi cambiare dall’interazione con l’altro. Un viaggio che non insegna dove andare, ma invita a chiedersi perché partire e spiega come camminare controcorrente per ritrovare, passo dopo passo, la propria direzione verso la felicità.
Molte persone hanno partecipato a questo primo incontro. Ma la festa della Bibliocoop a Lucca non si conclude qui. Il 21 ottobre mattina è in programma un incontro con gli studenti delle scuole superiori con il fumettista David Bigotti, noto come Bigo, autore di Giacomo Puccini, il fumetto della vita (Pacini Fazzi, 2024). Nel pomeriggio del 21 ottobre, alle 15, allo Spazio Soci BiblioCoop di Via di Tiglio, ci sarà un laboratorio di fumetto a cura di Nati per scrivere.

2025-10-04 19:28:00