
5 Ottobre 2025 | 13:08
Segna l’inizio di una nuova stagione di crescita e opportunità, nel segno dell’Europa e della formazione senza confini
L’Isiss della Piana di Lucca ha ottenuto l’accreditamento Erasmus, posizionandosi al nono posto in Italia con ben 90 punti su 100 con 50 progetti finanziati e circa 250 candidature ammesse a valutazione. Si tratta di un riconoscimento di alto valore, che apre nuove prospettive di crescita e formazione internazionale sia per gli studenti che per il personale docente e amministrativo dell’Istituto.
Al progetto ha lavorato la Commissione Internazionalizzazione formata dalle docenti di lingua professoresse Alessia Barsanti, Lara Bianchi, Silvana Formiconi ed Elisabetta Petretti dei due istituti Benedetti e Majorana, costituitasi con delibera di collegio nel settembre 2022. Nello specifico, si tratta del Programma Erasmus+ 2021-2027 nell’ambito Vet per una sovvenzione di 162.225 euro per il primo progetto accreditato a.s.2025/2026. Il programma prevede una formazione lavorativa con tirocini in aziende o enti di durata diversificata per gli studenti: la Short-term learning mobility of VET learners: 30 partecipanti per una durata media di 32 giorni, la Long-term learning mobility of VET learners (ErasmusPro): 3 partecipanti per una durata media di 102 giorni e anche un’attività di Job-shadowing per i docenti: 6 partecipanti per una durata media di 10 giorni.
L’Isiss della Piana di Lucca ha già al suo attivo alcuni progetti Erasmus. Il progetto 2019-IT01-KA102-VETD2915610-SWAP-School Work Alternative Path risale all’anno 2019, e il successivo 2024-IT01-KA122- VET-000229169-EPIC-European Perspectives for Inclusion and Competences è attualmente in corso con 24 partecipanti in mobilità breve, 3 in modalità lunga e 3 in job-shadowing a Coimbra e Siviglia.
L’accreditamento Erasmus rappresenta una certificazione di qualità rilasciata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ nell’ambito del programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Esso permette alle scuole accreditate di partecipare con maggiore facilità e continuità a progetti di mobilità internazionale, scambi culturali e attività di formazione e aggiornamento professionale. Questo traguardo testimonia l’impegno dell’Isiss della Piana di Lucca verso l’internazionalizzazione e la crescita delle competenze trasversali dei propri studenti.
Grazie all’accreditamento Erasmus gli studenti, inclusi i neodiplomati, potranno prendere parte a esperienze di studio e tirocinio all’estero, immergendosi in contesti educativi e lavorativi differenti, migliorando così le proprie competenze linguistiche, tecniche e relazionali. I docenti accompagneranno gli studenti in alcune attività di formazione presso partner e istituzioni in tutta l’Unione europea e in paesi ammessi al progetto al di fuori dei confini europei. L’accreditamento ricevuto rappresenta un investimento sul futuro della scuola e del territorio. L’accreditamento garantirà stabilità e continuità nelle attività di internazionalizzazione, valorizzando il ruolo della scuola come punto di riferimento sul territorio per l’educazione di qualità e l’apertura al mondo.
In conclusione, l’ottenimento dell’accreditamento Erasmus è motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica e segna l’inizio di una nuova stagione di crescita e opportunità, nel segno dell’Europa e della formazione senza confini.
2025-10-05 13:08:00
