
Il grande negozio affacciato sulla Piazza Napoleone e Via Veneto, che per tanti anni è stato l’aristocratica avanguardia del negozio d’abbigliamento Musetti, ora trasferito a Borgo Giannotti, non è rimasto vuoto per molto tempo. Da un po’ di tempo si vociferava il nome, ma sembrava legato a un’opzione di “temporary store“ in vista della Lucca Comics 2025.
Tuttavia, “Manicomix“ non sarà un’apparizione effimera, ma un’entità significativa e inedita che ha scelto Lucca come sede stabile per la propria attività. L’adeguamento del negozio è in corso. I lavori sono iniziati il 24 settembre, pochi giorni dopo il trasloco di Musetti, e secondo le stime dovrebbero terminare entro 30 giorni, quindi, se tutto va secondo i piani, giusto in tempo per l’inizio di Lucca Comics & Games edizione 2025.
L’impegno è considerevole, tanto da eliminare qualsiasi dubbio sulla “temporaneità“ del negozio: è previsto un investimento di 150.000 euro per il restauro straordinario degli ampi locali situati all’incrocio tra Via Vittorio Veneto e Via Vittorio Emanuele, con grandi vetrine che si affacciano su entrambe le strade. Ma vediamo meglio chi è Manicomix. Si tratta del primo distributore indipendente di fumetti, nato con il suo primo punto vendita a Brescia. Oggi, l’attività principale dell’azienda è proprio la distribuzione per i negozi di fumetti e i punti vendita specializzati.
La strategia dell’azienda si basa sulla distribuzione di prodotti della “Cultura Pop“, compresi fumetti, gadget e giochi da tavolo. “Manicomix è nato 20 anni fa come un negozio fisico. Questo ci permette di dire che la nostra priorità è il servizio al cliente – dichiarano i gestori – sempre pronti a supportarlo giorno per giorno“. Sulla loro piattaforma si parla di 900 clienti, 120.000 ordini evasi e 95.000 prodotti nel catalogo. E quale posto migliore di Lucca per ospitare un negozio dedicato alla cultura dei fumetti e dei giochi da tavolo? L’arrivo sembra imminente anche se i lavori sembrano essere un po’ in ritardo rispetto alla data indicata sul cartello del cantiere. L’idea che al posto di Musetti Abbigliamento potrebbero arrivare nuovi ristoranti, come è successo per l’Agenzia di viaggi Angelini in Piazza San Michele, sembra ora essere definitivamente scongiurata. Nel pieno della stagione dei fumetti, arriva invece, completamente a sorpresa, Manicomix.
Laura Sartini
2025-10-07 05:45:00