Press ESC to close

Premi della Community di Lucca Comics & Games ritorna per la terza edizione

Arrivano per la terza edizione, i Lucca Comics & Games Community Awards, il progetto che trasforma la comunità del festival in un giudizio per decidere le opere e i personaggi che hanno più riscaldato i cuori dei fan durante l’anno.

Per il 2025, l’iniziativa è supportata da Amazon.it, che diventa per la prima volta il partner esclusivo dei Lucca Comics & Games Community Award e quindi renderà realizzabile il progetto che mette in primo piano la “scelta del popolo”. I veri protagonisti sono proprio i fan, che vengono coinvolti attivamente, per riconoscere l’impatto culturale e l’importanza delle opere selezionate, evidenziando gli elementi che hanno portato al loro successo.

Il countdown per il voto è iniziato: la comunità di LC&G può votare fino alle 23.59 di lunedì 27 ottobre, come annunciato ieri durante la diretta su Twitch (twitch.tv/luccacomicsandgames), durante la quale i creator di contenuti CKibe, Claudio Di Biagio, Yotobi, Martina Levato e Cydonia hanno rivelato i candidati della terza edizione. La selezione è stata fatta sulla base dei criteri di originalità, impatto culturale e attinenza con le diverse “anime” di Lucca Comics & Games, individuando le produzioni più rilevanti e significative della cultura pop, pubblicate tra agosto 2024 e agosto 2025.

Anche quest’anno sono state confermate le otto categorie per le quali sarà possibile esprimere la propria preferenza: Film dell’anno (tutti i film usciti al cinema, in tv e in piattaforma, sia live action che di animazione); Serie dell’anno (tutte le serie, o le nuove stagioni di una serie, uscite in tv e in piattaforma, sia live action sia di animazione); Videogioco dell’anno, (videogame single player e multiplayer usciti per console, pc e mobile); Libro dell’anno, (prime o nuove edizioni, libri autoconclusivi, saghe o capitoli di una saga, usciti in formato cartaceo o digitale); Fumetto dell’anno (tutte le opere a fumetti del mercato occidentale che si sono distinte nel periodo di validità, sia fumetti autoconclusivi sia seriali); Manga & Manhwa dell’anno (tutte le opere a fumetti che vengono classificate come manga o manhwa o global manga, autoconclusivi o seriali); Gioco dell’anno (giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di ruolo, sia nuove edizioni che edizioni riviste); Personaggio dell’anno (personaggi immaginari che hanno colpito l’immaginario collettivo; la versione del personaggio scelta è determinata dal medium in cui ha avuto un impatto maggiore nel periodo di validità del premio).

Le modalità di voto sono state confermate: la comunità di Lucca Comics & Games potrà scegliere l’opera o il personaggio preferito per ciascuna categoria sul sito dove potrà trovare tutte le informazioni sull’iniziativa, o tramite l’App LuccaCG25 Assistant. Sarà possibile esprimere fino a tre preferenze per ogni categoria. La votazione avviene anche quest’anno attraverso un sistema di voto elettronico, che garantisce la sicurezza e l’imparzialità del processo, evitando voti multipli o duplicati.

L’appuntamento con l’annuncio dei preferiti dei Lucca Comics & Games Community Awards 2025 è il 29 ottobre, in diretta streaming sui canali ufficiali dell’evento, in compagnia dei creator di contenuti presenti all’annuncio di ieri e di nuovi ospiti, tutti insieme per partecipare e celebrare le opere e i personaggi preferiti dell’anno!

2025-10-06 22:14:00