Press ESC to close

Premi della Community di Lucca Comics & Games ritorna per la terza edizione

Arrivano per la terza edizione, i Lucca Comics & Games Community Awards, il progetto che coinvolge la comunità del festival per giudicare le opere e i personaggi che hanno maggiormente appassionato i fan nell’arco dell’anno.

Per l’edizione 2025, il progetto è supportato da Amazon.it, che per la prima volta diventa il partner esclusivo dei Lucca Comics & Games Community Awards, rendendo possibile un’iniziativa che mette al centro la “scelta del pubblico”. I veri protagonisti sono i fan, coinvolti attivamente per riconoscere il valore culturale e l’importanza delle opere selezionate, mettendo in luce gli elementi chiave del loro successo.

Il conto alla rovescia per la votazione è iniziato: la comunità di LC&G potrà esprimere il proprio voto fino alle 23.59 di Lunedì 27 Ottobre. L’annuncio è stato dato ieri durante una diretta su Twitch (twitch.tv/luccacomicsandgames) in cui i creator di contenuti CKibe, Claudio Di Biagio, Yotobi, Martina Levato e Cydonia hanno svelato i nominati della terza edizione. La selezione è avvenuta in base a criteri di originalità, impatto culturale e coerenza con le diverse “anime” di Lucca Comics & Games, individuando le opere più importanti e significative della cultura pop, pubblicate tra Agosto 2024 e Agosto 2025.

Anche quest’anno sono state confermate le otto categorie per cui sarà possibile votare: Film dell’anno (tutti i film proiettati al cinema, in televisione o su piattaforma, sia live action che animati); Serie dell’anno (tutte le serie, o le nuove stagioni di una serie, trasmesse in TV o su piattaforma, sia live action sia animata); Videogioco dell’anno (videogiochi single player e multiplayer per console, PC e mobile); Libro dell’anno (prime o nuove edizioni, libri autoconclusivi, saghe o capitoli di una saga, pubblicati in formato cartaceo o digitale); Fumetto dell’anno (tutte le opere a fumetti che hanno avuto un impatto significativo nel periodo di riferimento, sia autoconclusive che seriali); Manga & Manhwa dell’anno (tutte le opere a fumetti classificate come manga o manhwa o global manga, sia autoconclusive sia seriali); Gioco dell’anno (giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di ruolo, sia nuove edizioni sia edizioni riviste); Personaggio dell’anno (personaggio immaginario che ha lasciato il segno nel periodo di validità del premio, selezionato in base al medium in cui ha avuto un impatto maggiore).

Le modalità di voto sono rimaste invariate: la comunità di Lucca Comics & Games potrà votare per la propria opera o personaggio preferito in ogni categoria sul sito ufficiale dell’evento, dove si troveranno tutte le informazioni relative all’iniziativa, oppure tramite l’App LuccaCG25 Assistant. Sarà possibile esprimere fino a tre preferenze per ogni categoria. Anche quest’anno, il voto verrà effettuato tramite un sistema di voto elettronico, garantendo sicurezza e imparzialità del processo, e prevenendo voti multipli o duplicati.

L’annuncio dei vincitori dei Lucca Comics & Games Community Awards 2025 avrà luogo il 29 Ottobre, in diretta streaming sui canali ufficiali dell’evento, in compagnia dei creator di contenuti presenti all’annuncio di ieri e di nuovi ospiti, tutti uniti per partecipare e celebrare le opere e i personaggi preferiti dell’anno!

2025-10-07 00:51:00