
11 ottobre 2025 | 16:02
Il consigliere: “Iniziative che sembrano un’offesa per chi vive quotidianamente il degrado di queste strutture e non solo”
All’inizio di settembre è iniziata l’edizione autunnale dell’iniziativaPalestre al cielo aperto, promossa dall’amministrazione Del Chiaro per consentire alle associazioni sportive del territorio di svolgere le proprie attività negli spazi pubblici all’aperto, senza dover pagare il suolo pubblico e con un iter semplificato di concessione degli spazi.
Le attività sportive rivolte a bambini, ragazzi e adulti si sono svolte per tutto il mese di settembre in piazze e parchi, includendo dal pilates alla zumba, dallo yoga al karate, fino alla ginnastica posturale con spazio anche per altre discipline.
Il consigliere comunale di Capannori Cambia, Bruno Zappia, interviene sul tema: “Palestre all’aria aperta? E quelle al chiuso? È veramente scandaloso leggere annunci come questo. Mentre l’amministrazione si vanta di iniziative come Palestre al cielo aperto, la realtà è che le palestre comunali e delle scuole stanno cadendo a pezzi.“
Zappia poi aggiunge: “Non è un segreto per nessuno che molte di queste strutture sono impraticabili a causa di infiltrazioni d’acqua e pavimentazioni da rifare. Invece di risolvere problemi reali che riguardano la sicurezza e la salute di chi le usa, si preferisce fare proclamazioni grandiose per distrarre l’attenzione. Questo non è una soluzione, ma l’ennesimo tentativo di nascondere il problema.”
“Le iniziative all’aperto possono anche essere valide, ma non tengono conto della realtà: che succede se piove o se fa freddo? – infine il consigliere di Capannori Cambia afferma– Non possono sostituire la manutenzione e la valorizzazione delle strutture esistenti. È un insulto all’intelligenza dei cittadini, costretti a vedere i soldi pubblici spesi in inezie mentre le necessità fondamentali sono trascurate. Sarebbe molto più onesto e utile concentrarsi su come rendere le palestre esistenti agibili e sicure. La priorità dovrebbe essere lì, non in annunci che suonano come un insulto per chi vive il degrado di queste strutture quotidianamente e non solo.”
2025-10-11 16:02:00
