Press ESC to close

Alle urne per la Toscana: 81 seggi aperti a Lucca

Eccoci: urne aperte per le elezioni toscane oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15 che stabiliranno il nuovo presidente e il consiglio regionale per i prossimi cinque anni. Solo tre i candidati governatori e le coalizioni presenti: Eugenio Giani, presidente uscente, a capo della coalizione di centrosinistra (Pd, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Casa Riformista); Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, per il centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati – Civici per Tomasi, È ora – Lista Civica per Tomasi Presidente) e Antonella Bundu (Toscana Rossa). La presenza di solo tre coalizioni rende quasi impossibile il turno di ballottaggio: quindi lunedì sera sapremo chi governerà la Toscana.

Complessivamente, sono invitati a votare oltre 3 milioni di persone in tutta la regione. A Lucca capoluogo si voterà in 81 seggi e sarà necessario presentarsi con un documento di identità e la tessera elettorale. Se persa, è possibile richiedere un duplicato presso il Comune. Gli uffici elettorali sono aperti anche oggi. Lo scrutinio avrà luogo nel pomeriggio di lunedì, subito dopo la fine delle operazioni di voto.

Ci sarà un unico schedario da votare, di colore arancione, ma i voti sono due più le eventuali preferenze di lista: uno per il presidente, l’altro per una delle liste di sostegno e quindi per la composizione della futura assemblea regionale. Teoricamente, i due voti possono essere disgiunti, cioè è possibile scegliere di votare un candidato governatore e un partito che sostiene un altro candidato governatore. Sulla scheda i simboli sono sulla sinistra e, accanto, è indicato il candidato governatore correlato. Accanto a ogni simbolo di partito sulla scheda c’è l’elenco dei candidati consiglieri della circoscrizione con una casella accanto da contrassegnare per indicare la preferenza che può essere al massimo due, ma in quel caso si deve obbligatoriamente scegliere un uomo e una donna. Senza alternanza di genere, la seconda preferenza in ordine di lista sarà annullata.

Notizie in tempo reale sull’andamento del sondaggio, curiosità dai seggi, analisi dei risultati e i commenti dei protagonisti. Tutto questo sul nostro sito (lanazione.it) nella sezione speciale dedicata al voto in Toscana. Per godere liberamente di tutti questi contenuti, ma anche delle altre notizie di cronaca, politica, economia, cultura e sport pubblicate su lanazione.it, basta non perdere un’offerta di abbonamento annuale a condizioni estremamente vantaggiosa ed esclusiva, attivabile solo per pochi giorni. Al costo di soli 9 euro per un intero anno (anziché 99) sarà infatti possibile avere accesso a tutti i contenuti del sito lanazione.it, senza limiti e senza pubblicità.

Per aderire alla promozione e sottoscrivere l’abbonamento basta collegarsi al sito lanazione.it/abbonati. Per ulteriori informazioni è anche possibile inviare una email a: [email protected].

2025-10-12 05:45:00