
Un bacio alla francese in medaglia passa dalla matita della famosa illustratrice Rébecca Dautremer alla realizzazione del Collegio dei Monetieri per la tradizionale medaglia che accompagnerà, anche nell’edizione 2025, l’evento Lucca Comics & Games che quest’anno rende omaggio alla Francia.
Fumetti, grafica, fantasy, cosplay, tutto all’insegna del motto Libertà, Creatività, Diversità dal mercoledì 29 ottobre al domenica 2 novembre quando decine di migliaia di persone riempiranno la città toscana di colori, musica e fantasia.

La medaglia tratta dal manifesto ufficiale di Lucca Comics & Games edizione 2025
Il bacio alla francese in medaglia sarà disponibile in tre versioni, tutte con un diametro di 30 millimetri: in lega di ottone è disponibile al prezzo di 10 euro per chiunque ne faccia richiesta, in lega argentea sarà prodotta una tiratura limitata di 250 pezzi in vendita a 20 euro mentre i soli 50 pezzi in argento 925 millesimi, certificati e numerati, sono disponibili a 100 euro ciascuno.
A questi si aggiungono 300 esemplari in rame del bacio francese in medaglia riservati ai clienti Level Up di Lucca Comics & Games 2025 nel kit speciale a loro riservato. Tutte le altre versioni sono ordinabili mandando una mail a info@zeccadilucca.it.
“È quasi incredibile – ci ha detto il responsabile del Collegio dei Monetieri Roberto Orlandi – come un pubblico così giovane e variegato come quello di Lucca Comics & Games apprezzi ogni anno di più la medaglia ufficiale, un gadget che viene considerato da molti un ambito oggetto da collezione”.

L’artista Rébecca Dautremer, autrice del manifesto (foto copyright Maria Di Pietro)
D’altra parte, la zecca lucchese ha una lunga collaborazione con l’evento di fumetti & co. (clicca qui per saperne di più) e “il Museo della Zecca è diventato – continua Orlandi – una tappa obbligatoria per molti visitatori che fanno così una immersione nella storia della città e nella sua monetazione”.
Attualmente, presso il Museo della Fondazione Antica Zecca di Lucca, è ancora possibile visitare la mostra temporanea Una guerra di carta… moneta curata da Roberto Ganganelli (clicca qui per saperne di più) e tutte le iniziative in programma si possono trovare nel sito ufficiale www.zeccadilucca.it.

2025-10-13 04:00:00