
Lucca, 17 ottobre 2025 – Alcuni cartelli sbiadiscono, altri continuano a raccontare una tradizione locale tramandata di generazione in generazione. È per questi che il comune ha istituito il Registro dei luoghi storici del commercio e delle botteghe artigiane: potranno aderire tutte quelle attività che negli ultimi cinquant’anni non hanno mai smesso di custodire il ‘Made in Lucca‘.
Il progetto, promosso dall’assessore Paola Granucci, mira a riconoscere e valorizzare il tessuto sociale che ha rappresentato – e continua a rappresentare – l’identità della città.
“Con questa misura, vogliamo rendere un tributo alla storia viva del nostro commercio” – spiega l’assessore – “Le botteghe storiche, le attività artigiane e i negozi che hanno resistito al tempo non sono solo attività economiche, ma veri e propri baluardi di identità, memoria e cultura. Rappresentano l’anima della città, luoghi in cui si tramandano conoscenze, tradizioni e relazioni umane. Vogliamo sostenere queste realtà, per valorizzarle e promuoverle come una parte integrante della nostra storia e del nostro futuro.”
Le aziende interessate possono presentare la richiesta di iscrizione sul sito del Comune. Tra i requisiti – oltre ad avere una storia di almeno cinque decenni – ci sono il mantenimento di elementi di valore storico o architettonico e la distinzione – nel commercio, nella ristorazione o nella somministrazione – per il legame con le tradizioni locali. Le attività in questi settori già presenti sul portale Lucca Storiche Imprese e sulla piattaforma di Unioncamere Nazionale saranno automaticamente inserite. Il registro comunale sarà poi aggiunto di volta in volta a quello regionale e nazionale.
Questo, oltre alla visibilità, porterà ai negozi registrati dei benefici effettivi: dall’inserimento in circuiti di promozione turistica e culturale, alla possibilità di accedere a bandi e misure di supporto, fino a eventuali agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative.
Alla formazione del registro, l’amministrazione ha anche previsto un premio annuale dedicato alle imprese iscritte, oltre a un riconoscimento speciale – ‘Una storia di successo’ – destinato alle realtà imprenditoriali che, pur non essendo comprese nei settori previsti, si siano distinte per la loro lunga storia, per la capacità di rinnovarsi e per il contributo dato al tessuto economico e sociale della città. Queste azioni, insieme al progetto ‘Botteghe di paese e all’istituzione del registro ‘De.Co’ rientrano nelle attività di promozione e sviluppo economico previste dal Documento unico di programmazione 2025-2027 del Comune per rafforzare il legame tra territorio, qualità delle produzioni locali e attrattività turistica.
2025-10-17 02:42:00