
16 ottobre 2025 | 14:34
Durante l’incontro ci sarà uno spettacolo dimostrativo: la modella di Miami Luana Larkin verrà vestita sul posto con materiali riciclati dallo stilista José Alexzander
Da Miami al cuore della Toscana: Love for Upcycling e Zero Waste lanciano la loro collaborazione dal parco scientifico di Capannori, combinando moda, sostenibilità e innovazione sociale.
La collaborazione tra Love for Upcycling, iniziativa nata a Miami dal designer e attivista José Alexzander, e l’associazione Zero Waste Italy, guidata da Rossano Ercolini (premio Goldman Environmental Prize), è stata appena sottoscritta e trova nell’evento di Capannori la sua prima manifestazione pubblica. Il Parco Scientifico di Capannori diventerà per l’occasione il palcoscenico di un confronto internazionale tra moda, sostenibilità e innovazione sociale, in un settore fondamentale come quello del tessile-abbigliamento. Durante l’evento sarà presentato anche l’evento di rilevanza mondiale “Sustainable Fashion of the World”, previsto a Panama dal 16 al 19 luglio 2026.
Durante l’incontro sarà inoltre possibile assistere a un breve spettacolo dimostrativo di upcycling, durante il quale la famosa modella di Miami Luana Larkin verrà vestita sul posto con materiali riciclati dallo stilista José Alexzander, trasformando ciò che era destinato a diventare rifiuto in un abito unico e creativo. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al ponte creato da Matteo Paolicchi, lucchese impegnato da anni nello sviluppo di relazioni strategiche tra l’America e l’Italia, che ha favorito l’incontro e la nascita della collaborazione tra Zero Waste Italy e Love for Upcycling.
2025-10-16 14:34:00
