


Il Comune di Porcari esprime soddisfazione. L’assessora Menchetti: “E’ un segnale positivo per la tutela del nostro territorio”
Questa mattina (15 ottobre), il Tar di Firenze ha deciso che il ricorso presentato dal Comune di Porcari contro la Regione Toscana sarà esaminato nel merito. L’udienza è stata quindi fissata per il 28 gennaio e la sentenza finale sulla concessione dell’impianto di recupero dei rifiuti tessili e assorbenti a Salanetti sarà emessa, presumibilmente, entro i trenta giorni successivi. Solo a quel punto si potrà comprendere la decisione del tribunale amministrativo regionale e capire se l’autorizzazione concessa a Ambiente sarà confermata o revocata.
A rappresentare il Comune di Porcari, presso il tribunale di Firenze, c’era l’avvocato. Anche l’assessora Roberta, che ha seguito tutte le fasi del processo, era al Tar. Ha espresso il suo commento alla notizia: “E’ fondamentale che si proceda rapidamente ad un esame sul merito. Questo è un segnale positivo per la tutela del nostro territorio, che continueremo a proteggere con determinazione e decisione”.
L’amministrazione di Porcari ha sottolineato che questa sfida legale non coinvolge solo questioni procedurali, ma una visione di sostenibilità e di equilibrio territoriale: “Il problema riguarda la coerenza delle politiche ambientali e la responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche. Continueremo a difendere le nostre ragioni – conclude Menchetti – con rispetto per le istituzioni e con la forza dei fatti”.
2025-10-16 10:39:00
2025-10-16 18:38:00