Press ESC to close

“Capannori partecipa a Urban Nature di WWF con il progetto ‘Lapemaia'” in Italian remains “Capannori partecipa a Urban Nature di WWF con il progetto ‘Lapemaia'” because it is already in Italian.

17 ottobre 2025 | 19:29

Condividi0

Capannori partecipa a Urban Nature del WWF con il progetto 'Lapemaia'

Il progetto mira alla creazione e conservazione di aree verdi con piante ed fiori che favoriscono api, farfalle e altri insetti impollinatori

Le iniziative promosse dal WWF Italia hanno lo scopo di accrescere la conoscenza sulla diversità biologica urbana e sui progetti di Citizen Science, ossia la scienza partecipata dai cittadini. Sabato (18 ottobre), alle 10, il Comune di Capannori organizzerà un evento nell’area verde dietro l’ufficio comunale chiamato Urban Nature a Capannori.

Questo evento rientra nel percorso già intrapreso dal Comune per la protezione e promozione della natura nella città. Un esempio è il progetto Lapemaia, che intende sviluppare e mantenere aree verdi con erbe e fiori per favorire gli insetti impollinatori. Numerosi cittadini stanno collaborando a questo progetto, lasciando aree non coltivate nei loro giardini in modo da aiutare api, farfalle e altri insetti utili.

“Comprendere prima di agire è fondamentale. Solo con la conoscenza possiamo fare scelte consapevoli, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente e la biodiversità” afferma l’Assessore all’Ambiente Claudia Berti. “Le nuove generazioni ci stanno ricordando l’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici con responsabilità. Vogliamo fornire strumenti e opportunità di partecipazione per sostenere la costruzione di un pensiero libero e orientato al cambiamento. Prendersi cura della biodiversità nelle nostre città significa prendersi cura del nostro futuro.”

L’edizione di Urban Nature è organizzata in collaborazione con il liceo scientifico Majorana con l’obiettivo di promuovere la tutela della biodiversità urbana, diffondere la conoscenza del metodo scientifico di raccolta dei dati e stimolare l’interesse dei cittadini per la natura che ci circonda, spesso sorprendentemente ricca anche in un contesto urbano. Elementi come piante, fiori vivaci, insetti impollinatori (come api, farfalle e coleotteri), libellule e altri predatori naturali di insetti nocivi come le zanzare, possono essere scoperti.

2025-10-17 19:29:00