Press ESC to close

Inaugurazione della rinnovata Scuola Municipale di Musica a Zone

Questa mattina del 18 ottobre è stata inaugurata la ristrutturata sede della Civica scuola di musica di Capannori, situata in via della Cateratta a Zone. L’edificio ha subito importanti lavori realizzati dal comune con un investimento di 450mila euro, provenienti per la maggior parte da fondi Pnrr.

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Giordano Del Chiaro; il vicesindaco Matteo Francesconi; gli assessori Claudia Berti, Silvia Sarti e Silvana Pisani; i consiglieri comunali Laura Lionetti, Gianni Campioni e Francesco Cerasomma; Alessandro Rizzardi, direttore artistico dell’associazione Poliphonia di Lucca, che gestisce la scuola. Erano presenti anche Andrea Petretti della Filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte; Lucia Pacini dell’associazione QuattroquArti; Carlo Petrini della Corale Giacomo Puccini di Camigliano.

La scuola offre una importante offerta formativa nel campo musicale, con corsi di propedeutica musicale, di apprendimento di vari strumenti musicali classici e moderni e di canto, rivolti a diverse fasce di età.

“È con grande soddisfazione che ripristiniamo l’attività della civica scuola di musica, precedentemente ospitata provvisoriamente dal centro giovani di Santa Margherita, nella sua storica sede di Zone. Ha dichiarato il sindaco Giordano Del Chiaro. Questa scuola è un’importante realtà culturale nel campo dell’apprendimento musicale, non solo per Capannori, ma anche per gli altri comuni della Piana. Per questo motivo, abbiamo voluto rinnovare la sua sede, creando spazi didattici e aree comuni più adeguati, confortevoli e moderni, e rendendola anche più accessibile e quindi fruibile anche per le persone con disabilità. Un intervento per valorizzare e promuovere ulteriormente la scuola”.

Alessandro Rizzardi, direttore artistico dell’associazione Poliphonia, ha espresso grande soddisfazione per la rinnovata sede della Civica Scuola di Musica, che offre spazi bellissimi e idonei per lo svolgimento dei corsi didattici.

I lavori hanno incluso l’impermeabilizzazione e l’installazione di una nuova copertura, il miglioramento dei servizi igienici con la realizzazione di un bagno accessibile a persone con disabilità, e la revisione e adeguamento dell’impianto elettrico.

Sono state anche sostituite le porte e si è proceduto all’insonorizzazione di tutte le aule attraverso l’installazione di controsoffitti e pareti insonorizzate. È stato inoltre creato un auditorium da 50 posti completamente insonorizzato nello spazio precedentemente usato per i saggi musicali con un nuovo palco.

È stata migliorata la sala prove situata al primo piano della scuola, che è stata ristrutturata e insonorizzata. Infine, è stato fatto un restyling dell’entrata della scuola, che nel complesso è stata resa più accessibile anche per le persone con disabilità.

In occasione del taglio del nastro si sono esibiti i docenti e gli studenti della scuola.

2025-10-18 14:13:00