Press ESC to close

Salanetti, il Tar prenderà in considerazione l’appello di Porcari

Il Municipio di Porcari esprime contentezza. L’assessore Menchetti: “È un segnale positivo per la protezione del nostro territorio”

Questa mattina (15 ottobre), il Tar di Firenze ha stabilito che il reclamo presentato dal Comune di Porcari contro la Regione Toscana sarà analizzato nel merito. L’udienza è stata pertanto fissata per il 28 gennaio e la decisione finale circa la concessione dell’installazione di recupero dei rifiuti tessili e assorbenti a Salanetti sarà emessa, presumibilmente, entro i successivi trenta giorni. Solo a quel punto sarà possibile capire la risoluzione del tribunale amministrativo regionale e determinare se l’autorizzazione data a Ambiente sarà riconfermata o revocata.

A rappresentare il Comune di Porcari, presso il tribunale di Firenze, vi era l’avvocato. Anche l’assessore Roberta, che ha accompagnato tutte le tappe del processo, era presente al Tar. Ha espresso la sua opinione sulla notizia: “È essenziale che si proceda rapidamente a un esame sul merito. Questo è un segnale positivo per la protezione del nostro territorio, che continueremo a difendere con determinazione e decisione”.

L’amministrazione di Porcari ha rimarcato che questa sfida legale non coinvolge solo questioni procedurali, ma una visione di sostenibilità e di equilibrio territoriale: “Il problema concerne la coerenza delle politiche ambientali e la responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche. Continueremo a difendere le nostre ragioni – conclude Menchetti – con rispetto per le istituzioni e con la forza dei fatti”.

2025-10-17 18:41:00