Press ESC to close

Club di Basket Lucca, ritorno al successo con Casale Monferrato

Basketball Club Lucca – Junior Casale Monferrato 83-78 (29-20, 56-42, 68-62)
CLUB DI BASKET LUCCA: Landucci, Valentini 9, Drocker 14, Donati, Genovali, Dubois 17, Barsanti 3, Del Debbio 11, Binelli, Pichi 5, Trentin 24, Cirrone. All. Olivieri, ass. Di Giambattista
JUNIOR CASALE: De Ros 12, Bertana 2, Sirchia 2, Alberione 19, Galdiolo 6, Comin 2, Avonto 13, Ravioli, Raiteri 12, Azzano 10, Buscaldi. All. Degiovanni, ass. Ferrero

Ritorno alla vittoria, sul campo di casa, per il Club di Basket Lucca. Ha sconfitto Casale Monferrato, che non ha mai smesso di combattere fino alla fine.

Prima palla per gli ospiti e primo tentativo al cesto, che però si conclude senza successo, contropiede biancorosso e i primi due punti vanno a Trentin, che segna poco dopo e ancora dopo il Bcl con Pichi per il 6-2.

L’inizio del match è tutto a favore dei biancorossi, con Pichi, Valentini e Trentin che portano il punteggio sul 15-5, rispondendo alla tripla di Azzano. Casale inizia lentamente a ingranare, facendosi più minaccioso nell’area biancorossa, recuperando punti fino a ridurre il distacco a sette, sfruttando le sue abilità di tiro da oltre 6 metri, poi Dubois e Trentin riportano il Club di Basket Lucca avanti di 9 punti alla fine del primo quarto.

Drocker, che aveva terminato il primo quarto con una palla persa, trova nel primo minuto il modo migliore per farsi perdonare, segnando un canestro da due punti e subito dopo un canestro da tre punti.

Il punteggio è 37-22 dopo due minuti e mezzo del secondo quarto, con un Casale che diventa sempre più aggressivo.

In campo ci sono Del Debbio, Drocker, Valentini, Pichi, Landucci e Barsanti per il 43-31 a poco meno di quattro minuti dalla fine del tempo. Cambio nelle fila del Bcl, esce Barsanti ed entra Dubois, mentre Pichi recupera una palla importante che poi arriva a Del Debbio per la tripla del 46-31. Alberione risponde con un tiro da tre punti e Dubois segna il 48-36 dalla linea del libero.

Il Bcl sta giocando bene, è ben organizzato e costruisce efficacemente le fasi di attacco senza lasciare troppi spazi agli avversari che però, con il passare dei minuti, raggiungono le stesse percentuali di tiro da tre del Bcl. Il secondo quarto si chiude con Dubois che segna due punti per il 56-42 finale.

La partita riprende con Valentini che segna tre punti cruciali che indicano agli avversari che il Bcl è presente e intenzionato a mantenere il controllo del match.

Da parte loro, gli avversari cercano di alzare il ritmo, aumentando la pressione sui giocatori in campo e velocizzando i contropiedi.

Il terzo quarto è più difficile, al Bcl serve mantenere la lucidità e trovare passaggi puliti e veloci per tener testa a un Casale che con il suo gioco sta risalendo fino a ridurre il distacco a sei punti alla terza sirena.

Il quarto e ultimo periodo è aperto da Del Debbio, sostenuto da Trentin che porta nuovamente il vantaggio a 10 punti. Ma l’azione del Bcl ha perso lo slancio dei primi due periodi, ora fatica a raggiungere l’area avversaria con efficacia, complici le energiche difese che il Junior Casale sta mettendo in atto.

Il punteggio è 74-65 con ancora sei minuti da giocare, un tempo lungo, molto più utile agli avversari che al Bcl.

Il Casale ha un forte slancio e inizia a vedere la possibilità di ribaltare il risultato avvicinandosi ai biancorossi, 74-71 e 5 minuti sul cronometro. Valentini ristabilisce l’equilibrio per il Bcl, ma l’aggressività degli ospiti e la difficoltà a fermarli, mettono in dubbio l’esito di un match che sembrava già deciso.

È ancora Valentini a segnare un punto vincente che porta i biancorossi avanti di 4 punti a poco più di un minuto dalla fine.

Pichi tenta un tiro da tre punti ma il ferro glielo nega, rimangono 37 secondi e Dubois ha la palla, uno scambio veloce e la palla torna a Dubois per l’81-75. Ancora 35 secondi sul cronometro e subito dopo Trentin mette il sigillo alla partita con un assist di Valentini, mentre Casale segna tre punti ai liberi per chiudere sul punteggio finale di 83-78.

Il Club di Basket Lucca, nonostante le difficoltà nei due quarti finali, rialza la testa e conquista due punti cruciali, sia per la classifica che per ridare slancio ed energia emotiva a tutta la squadra.

2025-10-18 20:29:00