Press ESC to close

Città Quadrifoglio di Capannori, i cittadini del nord est promuovono il Comune e presentano proposte

I cittadini residenti nel Nord Est di Capannori dimostrano di essere consapevoli dell’impegno dell’amministrazione Del Chiaro, da loro per lo più positivamente valutato, e propongono allo stesso tempo suggerimenti per un ulteriore miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici nella loro area.

Questo era l’atmosfera durante l’incontro tenutosi a Camigliano per presentare i risultati della ricerca condotta dall’Istituto Demopolis presso i cittadini dell’ex circoscrizione 2, all’interno del progetto Capannori Città Quadrifoglio.

L’ascolto demoscopico dei residenti della zona Nord Est e il confronto diretto con il sindaco Giordano Del Chiaro e con rappresentanti dell’amministrazione hanno segnato il primo appuntamento del percorso di partecipazione, pensato dal Comune per dare ai cittadini un ruolo di prim’ordine e decisionalità sugli interventi e sull’organizzazione dei servizi in ciascuna delle quattro aree ideali o petali di Capannori. In questo contesto, la zona nord est è stata ribattezzata Petalo Azzurro.

I cittadini intervistati dall’Istituto Demopolis, esprimendo apprezzamento per le proposte dell’amministrazione Del Chiaro per l’area in cui vivono, si sono dimostrati fortemente consapevoli di vivere in ambienti con una qualità della vita e servizi soddisfacenti, e sono oggi interessati a capire quanto le iniziative dell’amministrazione e il progetto Capannori, Città quadrifoglio possano effettivamente rafforzare la comunità locale e migliorare la vivibilità del territorio.

“Capannori città quadrifoglio è un progetto che caratterizzerà l’intera amministrazione – ha dichiarato il sindaco Giordano Del Chiaro –. Si tratta di un’iniziativa di partecipazione con l’obiettivo di realizzare, in ogni petalo corrispondente alle vecchie circoscrizioni, servizi, luoghi di aggregazione, occasioni di benessere necessarie oggi perché ogni persona si senta di vivere al meglio nel proprio paese. Qui, nella ex circoscrizione 2, grazie al dialogo con i cittadini partecipanti e alla ricerca demoscopica sui bisogni condotta dall’Istituto Demopolis, che ringrazio, sono emersi progetti molto importanti, come un percorso dell’acqua che colleghi fonti e fontanelle da San Pietro fino al Quercione, la realizzazione di strutture mobili con impianti sportivi a servizio del territorio, la creazione di un’area giochi attrezzata attualmente mancante a Gragnano, vicino al campo sportivo, e anche il recupero degli edifici situati dietro il Parco Pandora per creare un Centro civico, disponibile per ragazzi e adulti. Progetti importanti, di visione, ai quali lavoreremo immediatamente per realizzarli”.

“I due terzi dei residenti nel Petalo Azzurro (65%) – ha affermato il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – si dicono soddisfatti della qualità della vita nella zona di Capannori in cui vivono. Inoltre, una percentuale più alta, il 67% approva l’molteplicità dei servizi pubblici nel Nord Est di Capannori”.

Tuttavia, rimane sempre aperta l’ambiziosa sfida che l’amministrazione si è presa di intercettare i bisogni e i problemi dei territori nella vita di tutti i giorni, rispondendo alle richieste di intervento dei cittadini: la principale richiesta dell’area, secondo i residenti dell’ex Circoscrizione 2, è l’intervento sulle condizioni stradali. Sempre in tema di mobilità, poco meno della metà del campione segnala come problematici i collegamenti con i trasporti pubblici locali o le navette.

Con il progetto Capannori. Città Quadrifoglio, l’amministrazione Comunale sta realizzando interventi di valorizzazione delle 4 aree (nord-est, nord-ovest, centro e sud) del territorio, corrispondenti alle ex circoscrizioni, attraverso lo sviluppo di infrastrutture e servizi attualmente mancanti nell’area. L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze nelle possibilità di accesso ai servizi delle diverse zone della città per garantire a tutti gli abitanti le stesse opportunità.

“A più di 6 su 10 residenti nel Petalo Azzurro – aggiunge Vento, direttore dell’Istituto Demopolis, – piace l’iniziativa del Comune. Solo il 9% la valuta negativamente, mentre 3 su 10 attendono di saperne di più per potersi esprimere”.

Da un punto di vista analitico, tutti gli interventi finora esaminati dal Comune ricevono il sostegno della maggioranza dei residenti. Oltre i tre quarti (77%) ritengono utili per la loro area di residenza la valorizzazione di un percorso dell’acqua, che colleghi fonti e fontanelle, da San Pietro a Quercione, ma anche la creazione di strutture mobili con impianti sportivi a servizio del territorio.

Circa 7 su 10 sostengono la creazione di un’area giochi attrezzata, attualmente mancante a Gragnano, vicino al campo sportivo, ma anche il recupero degli edifici situati dietro il Parco Pandora per creare un Centro civico, disponibile per ragazzi e adulti.

Due terzi dei residenti apprezzano la creazione e valorizzazione di punti di vista sulle colline. La proposta di istituire un ufficio mobile come postazione decentrata del Comune riceve un ampio consenso. (63%).

Per quanto riguarda altre richieste di servizi e infrastrutture attualmente assenti e da implementare nell’area del Nord Est di Capannori, le indicazioni ottenute dalla ricerca Demopolis mostrano che tutte le principali indicazioni riguardano un unico ambito: la cura del territorio, con un’attenzione minuziosa, specifica, visibile e valutabile al “mantenimento dell’esistente”.

Oggi, 6 intervistati su 10 sottolineano la necessità di potature e pulizia delle strade, non da ultimo per garantire una maggiore sicurezza nel traffico, ma anche di migliorare l’illuminazione pubblica e stradale, se insufficiente. Poco più della metà del campione chiede il miglioramento delle condizioni delle strade.

Inoltre, oltre all’opportunità di potenziare il servizio di trasporto scolastico e le navette, oggi più di 4 residenti su 10 nell’area a Nord Est di Capannori sperano nella creazione di un vigile locale, per garantire la presenza nel Petalo Azzurro della Città quadrifoglio.

2025-10-21 08:42:00