Press ESC to close

“Essenziale è invisibile agli occhi”, ritorna il concorso per le primarie in memoria di Fabio Lucchesi

C’è tempo fino al 27 febbraio 2026 per iscriversi alla nona edizione del concorso L’essenziale è invisibile agli occhi, promosso dall’Associazione Equinozio, con il patrocinio del Comune di Lucca, del Comune di Capannori, della Provincia di Lucca e dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, in memoria di Fabio Lucchesi, insegnante primario, sempre impegnato nel promuovere la solidarietà tra le persone e il rispetto dell’ambiente, sia come cittadino che come insegnante.

Fabio Lucchesi è scomparso prematuramente dieci anni e mezzo fa e l’associazione di commercio equo e solidale Equinozio, di cui Fabio è stato uno dei soci fondatori, ha deciso di ricordarlo con un concorso in sua memoria, rivolto alle scuole primarie.

L’iniziativa vuole stimolare la riflessione degli alunni sui problemi sociali e ambientali del nostro tempo e sul ruolo essenziale della collaborazione e della solidarietà per trovare possibili soluzioni; tutti temi molto cari a Fabio Lucchesi.

Oltre a Fabio, il concorso ricorda Antonio Tregnaghi, conosciuto da tutti come Gnago, socio storico dell’Associazione Nuova Solidarietà, disegnatore, grafico, autore di libri illustrati per bambini, collaboratore di vari enti ed associazioni, amico di Fabio e autore delle grafiche di questo Concorso dalla sua prima edizione.

Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati e per il premio speciale Gnago. I premi dovranno essere utilizzati per l’acquisto di beni e servizi per attività scolastiche legate a progetti educativi e didattici per potenziare l’offerta formativa.

Per l’anno scolastico 2025/2026 il tema ispiratore dei lavori sarà Le ricette del dialogo: cibi per la pace e l’intercultura, con un focus sul cibo, non solo come elemento di nutrizione, ma anche come fonte di piacere, per creare e rafforzare relazioni tra familiari, tra persone e tra i popoli; il cibo come scambio di esperienze, come ponte culturale tra i popoli e potente strumento per aprirci ad altre culture e rafforzare i legami sociali e di cooperazione.

Anche il commercio equo e solidale mira a diffondere la pace e l’integrazione culturale attraverso i propri prodotti alimentari che raccontano storie di terre lontane, rispettano i diritti umani, la biodiversità, la sostenibilità ambientale e i diritti dei lavoratori.

Gli elaborati quindi dovranno affrontare il tema del cibo sviluppando le diverse funzioni: cibo come scambio e integrazione culturale, cibo come identità e appartenenza, cibo come ponte tra popoli e persone, cibo come diritto fondamentale, cibo come diritto al piacere e alla felicità, cibo e sostenibilità ambientale (ad esempio km 0), anche in relazione al C&S.

Per partecipare al progetto è necessario inviare la scheda di iscrizione entro il 27 febbraio 2026 all’indirizzo email premio.fabiolucchesi@gmail.com.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il 331.1189541 o il 338.1564867; oppure è possibile inviare un’email a premio.fabiolucchesi@gmail.com

2025-10-20 18:06:00