Press ESC to close

La diocesi di Lucca è pronta per il Comics and Games 2025

Lucca

Ritorna, dal 29 ottobre al 2 novembre, il Lucca Comics and Games, che includerà anche le offerte della diocesi: due mostre per “Fede e Fumetto” e il ritorno di Luce, la mascotte del Giubileo

Sta per iniziare l’edizione 2025 del Lucca Comics&Games e, fra le numerose offerte, sono pronte a partire anche quelle che mettono in luce la Diocesi di Lucca. Ci sarà, infatti, la tradizionale esperienza ecumenica denominata «Fede e Fumetto», in collaborazione con la Chiesa Valdese. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, ritorna la mascotte del Giubileo chiamata «Luce». Queste due iniziative, ciascuna con il suo specifico ruolo, faranno parte del flusso di eventi internazionali e si inseriranno nella meravigliosa invasione di appassionati provenienti da tutto il mondo, che animano le vie del centro di Lucca. 

Il Festival

L’edizione di quest’anno del festival – da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre – sia nelle sue zone dedicate ai fumetti e ai film di animazione, sia in quelle dedicate ai giochi, avrà come tema qualcosa di francese nel nome ma universale nello spirito: «Bacio alla francese», un piccolo gesto naturale ma fortemente narrativo. Il “bacio alla francese” è un atto che attraversa storie, culture e generazioni, intimo e rivoluzionario allo stesso tempo, immancabile in ogni racconto popolare, dal cinema alla letteratura fantastica alla graphic novel. Infatti, il manifesto dell’evento, firmato dalla famosa illustratrice francese Rébecca Dautremer, è dedicato al bacio. L’artista ha creato una vera e propria galleria di personaggi che, combinandosi tra loro, danno vita a quindici possibili baci. Con questo progetto, Rébecca Dautremer rappresenta al meglio lo spirito dell’arte sequenziale francese, quella bande dessinée (fumetto) che unisce l’eleganza estetica, l’artigianato raffinato e l’invenzione narrativa.

Fede e fumetto

Ritorna, come dicevamo prima, «Fede e fumetto». L’offerta ecumenica quest’anno è intitolata «Oltre i confini» e avrà luogo in due chiese nel centro di Lucca: quella valdese di via Galli Tassi e quella cattolica di San Michele nell’omonima piazza centrale. La mostra presso la chiesa valdese sarà intitolata «Arrivano dal mare. Storie e fumetti di viaggi e speranze, migranti e pescatori». In San Michele invece ci sarà «Francigena. Una via mille racconti», realizzata in collaborazione con la casa editrice “Maria Pacini Fazzi”. Queste due mostre faranno riflettere sulle diverse modalità di spostamento dell’uomo, dalle migrazioni al pellegrinaggio. Si parlerà della ricerca di una vita migliore che spinge uomini e donne a muoversi nel mondo, diritto garantito dal diritto internazionale ma troppo spesso ostacolato dalle politiche dei singoli stati, alla speranza di trovare una risposta ai propri dubbi sul senso della vita attraverso l’esperienza di chi si mette in viaggio verso i luoghi della fede. Tra gli appuntamenti da citare (che saranno sempre indicati e aggiornati sul sito www.diocesilucca.it) ci sono: mercoledì 29 ottobre alle 11.45 alla Fondazione Bml in piazza San Martino presentazione del fumetto “Francigena. Una via mille racconti”. Il 30 ottobre alle 16 tavola rotonda con l’arcivescovo Paolo Giulietti e la Pastora valdese Sara Heinrich. Ci saranno anche spazi per laboratori e copie da disegnare durante l’apertura delle due mostre. L’inaugurazione di Fede e Fumetto è fissata per mercoledì 29 ottobre alle ore 17 nella chiesa di San Michele.

PuntiLuce

Ritornerà anche «Luce», la mascotte del giubileo. Ecco di che cosa si tratta: la Diocesi di Lucca e l’artista Simone Legno, co-fondatore e direttore creativo di Tokidoki, creatore di Luce&Friends, mascotte del Giubileo 2025, propongono l’iniziativa Puntiluce, che avrà due sedi espositive: il piazzale antistante il Palazzo Arcivescovile, dove verrà collocato il gonfiabile di Luce, e la chiesa di San Cristoforo in via Fillungo. Quest’ultima ospiterà una mostra di tavole inedite di Simone Legno e un laboratorio artistico. La mostra sarà una rilettura contemporanea di famose immagini mariane di varie parti del mondo. Il laboratorio sarà un vero e proprio live painting sul tema di Luce, dove Simone Legno guiderà bambini e ragazzi che vorranno partecipare. Inoltre, la Diocesi di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Carnevale, ha promosso la realizzazione di una sfilata di Luce &Friends che percorrerà la città per incontrare il pubblico dei comics e dei games e promuovere gli eventi di Puntiluce, dedicati alla cultura cristiana in Giappone (artisti, scrittori, editori). Questa iniziativa vedrà la partecipazione straordinaria della scrittrice di manga Kan Takahama, giapponese di Amakusa. Era stata ospite del Lucca Comics & Games nel 2023, con una mostra personale e con la partecipazione a conferenze promosse dal festival. La sua fama è legata anche alla narrazione, in alcuni suoi lavori, della storia del cristianesimo nel Paese del Sol Levante. L’inaugurazione di Puntiluce è fissata per mercoledì 29 ottobre alle 15 nella chiesa di San Cristoforo.

2025-10-21 10:08:00