Press ESC to close

L’avventura LEGO prende vita a Lucca Comics & Games 2025

LEGO Italia si presenta nuovamente al Lucca Comics & Games 2025 in grande stile con LEGO ADVENTURE, un’esperienza emozionante che celebra la forza della comunità e la magia della creatività condivisa.

Il padiglione LEGO Adventure

Il padiglione LEGO che copre un’area di 300 m² sarà un luogo dove il gioco diventa un’esperienza collettiva. All’interno, i visitatori potranno immergersi in un percorso che esplora i mondi più iconici dell’universo di mattoncini:

  • LEGO One Piece, un’isola di creatività per vivere lo spirito d’avventura della ciurma di Cappello di Paglia in veracità stile LEGO
  • LEGO Disney (Star Wars & Marvel), un’area per incontrare gli eroi e le saghe che hanno ispirato generazioni di fan
  • LEGO Gaming (Minecraft), dove il digitale e il fisico si fondono in un’unica esperienza di costruzione e immaginazione condivisa.

Ogni area proporra attività interattive, costruzioni collettive e momenti di gioco progettati per celebrare il piacere di creare insieme. Il percorso si concluderà con il LEGO Pop-Up Store, ricco di novità, attività esclusive e gadget dedicati.

L’esperienza del padiglione LEGO Adventure viene arricchita con il contributo di Giovanni Timpano, fumettista e illustratore italiano che ha curato le grafiche esterne e la scenografia della sala Diorama.

C’è anche spazio per il programma LEGO Ideas con alcuni creatori di opere tra cui Rob Vangansewinkel (autore del set Distributore automatico di minifigure), Roberto Ceruti e Jodi Padulano, i creatori del set Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato. LEGO non sarà solo protagonista nell’area ufficiale ma anche in varie parti della città di Lucca grazie alle collaborazioni con MediaWorld, Fantasia e la community degli AFOL (Adult Fans of LEGO).

Il diorama LEGO a Lucca

Il cuore pulsante del progetto sarà il Diorama del centro storico di Lucca, creato da Riccardo Zangelmi, il primo e l’unico LEGO Certified Professional in Italia. Questa installazione realizzata con oltre 78.000 mattoncini LEGO, risultato di oltre 560 ore di lavoro tra progettazione e realizzazione, prenderà vita grazie al contributo di tutti i visitatori: ognuno potrà infatti aggiungere il proprio mattoncino, diventando parte integrante di un’opera collettiva che celebra la creatività della comunità. Un omaggio alla città e al suo pubblico, simbolo del legame tra Lucca e il mondo LEGO, che poi sarà donato alla città alla fine dell’evento.

2025-10-21 18:05:00