Press ESC to close

Pallacanestro Femminile Porcari, Andrea Franceschini resta nello staff

20 ottobre 2025 | 21:17

Condividi0

Basket Femminile Porcari, Andrea Franceschini resta nello staff

Dopo l’incidente del 2022 e la paralisi non ha mai mollato. Collaborerà con la società a distanza mettendo a disposizione l’esperienza

Franceschini proseguirà il suo percorso con la società Basket Femminile Porcari.

“Chi conosce Andrea sa bene che non è mai stato “solo” un allenatore – afferma la società – È, ed è sempre stato, un esempio vibrante di forza di volontà, coraggio e amore immenso per lo sport e per la vita. La notte di Natale del 2022, un gravissimo incidente ha stravolto ogni certezza. Le sue condizioni, immediatamente critiche, hanno necessitato più di due anni di lotta tra ospedali, rianimazione e un duro percorso di riabilitazione. A seguito di quell’incidente, Andrea ha subito una paralisi permanente. Una verità durissima da affrontare, che avrebbe potuto abbattere chiunque. Ma non lui. Perché chi pensava che Andrea si sarebbe arreso… non lo conosceva abbastanza. Non ha mai mollato. Nemmeno per un secondo”.

“Con la determinazione che lo distingue, ha affrontato ogni giorno come una sfida, superando limiti fisici e mentali che sembravano insormontabili. E in tutto questo tempo, nonostante le enormi difficoltà, non ha mai smesso di essere parte del Basket Femminile Porcari: li ha seguiti, sostenuti, ha fatto sentire la sua presenza. Oggi, la società è orgogliosa di annunciare che questa collaborazione prosegue, ufficialmente, in una nuova forma. L’allenatore Andrea continuerà a far parte dello staff lavorando a distanza, mettendo a disposizione del club tutta la sua esperienza, la sua competenza tecnica e, soprattutto, il suo spirito indomito. Perché Andrea non è mai uscito dagli spogliatoi, né dal cuore delle sue atlete. Come ama ricordare lui stesso… un centimetro alla volta”.

“E il Basket Femminile Porcari, centimetro dopo centimetro, continuerà a camminare con lui – conclude la società – Perché la verità è semplice: Andrea non è tornato. Non se ne è mai andato. Grazie mister. Avanti insieme”

2025-10-20 21:17:00