Press ESC to close

Piogge persistenti tra Lucca, Pisa e Pistoia – maltempo a nord dell’Arno – evoluzione nelle prossime ore

METEO TOSCANA FLASH. Le precipitazioni più abbondanti di oggi pomeriggio e nell’ultima ora riguardano principalmente le province di Pisa, Pistoia e Lucca. Questo è dovuto alla quasi stazionarietà della linea di convergenza tra le correnti umide di Scirocco provenienti dal sud e il flusso occidentale. Questi i valori più significativi (mm/ultima ora).

59.8 Orentano
49.8 Pieve di Compito
48.8 Monte Serra
30.0 Albano
28.4 Castelmartini

Evoluzione meteo nelle prossime ore

L’intera area di precipitazione che persiste nel centro-nord della Toscana tenderà a spostarsi ulteriormente verso est e, progressivamente a indebolirsi. È possibile che si verifichi qualche rovescio intenso anche più a sud, ad esempio lungo la costa bassa di Livorno. La notte dovrebbe poi proseguire abbastanza tranquilla, sebbene sia possibile qualche pioggia sparsa un po’ ovunque nel nostro territorio, soprattutto nel centro-nord.

Le piogge invece guadagneranno nuova forza, anche temporalesca, a partire da domani mattina coinvolgendo inizialmente il nord della Toscana (possibili precipitazioni significative al confine con la Liguria). Rapidamente, nel corso della giornata, le piogge e i temporali si sposteranno anche al centro (nelle ore pomeridiane) e poi al sud (in serata). Sono sempre possibili episodi di maltempo intenso con rischio di precipitazioni significative. Il passaggio della parte più reattiva del disturbo sarà immediatamente seguito da un’intensa accelerazione del vento da ovest, con schiarite temporanee in arrivo dal mare.

  • ALLERTA METEO TOSCANA - ulteriore aggiornamento per domani 23 ottobre -il vento forte e le mareggiate si aggiungono a uno scenario già complessoALLERTA METEO TOSCANA - ulteriore aggiornamento per domani 23 ottobre -il vento forte e le mareggiate si aggiungono a uno scenario già complesso

2025-10-22 17:16:00