

Sabato (25 ottobre), nei locali di Qualità e Servizi, l’incontro con le famiglie e i produttori locali che forniscono la mensa
Sabato (25 ottobre), nei locali della mensa di Qualità e Servizi, dietro al palazzo comunale, ci sarà una mattinata di incontri con le famiglie, visite guidate al centro cottura da cui partono i pasti per le scuole della zona, assaggi dai produttori locali che riforniscono la mensa, nonché giochi e attività per i bambini.
Un giorno importante per conoscere da vicino e vedere di prima mano lo sforzo quotidiano dei cuochi, dietologi e personale addetto ai servizi dedicati a fornire alle scuole della zona un cibo buono, pulito e giusto come promosso dalla filosofia di SlowFood e condiviso dall’azienda pubblica Qualità e Servizi che, oltre al Comune di Capannori, serve altri sei comuni nell’area fiorentina.
Durante la giornata avranno un ruolo importante i produttori locali che, coinvolti nell’organizzazione dell’evento, guidano agli assaggi dei loro prodotti, dalle verdure fresche alla frutta di stagione, dall’olio al pane locale, passando per la focaccia ed i formaggi locali.
Un modo per far conoscere da vicino il servizio mensa che il Comune e Qualità e Servizi hanno implementato e stanno gestendo per il benessere dei giovani, la qualità del cibo e un impatto positivo sul territorio.
Qualità e Servizicontinua infatti ad essere riconosciuta per il suo forte legame con i produttori locali, avendo sviluppato l’80 per cento di fornitori dalla filiera corta.
Un dato di eccellenza nel settore della ristorazione collettiva, che punta a valorizzare le tradizioni locali, mantiene sul territorio risorse economiche significative e rappresenta un elemento di grande sicurezza per la comunità.
Questa scelta consente ogni anno di mantenere oltre 1,5 milioni di euro sul territorio grazie agli acquisti, per circa 500.000 kg ogni anno, di prodotti dai produttori di filiera corta.
“L’obiettivo di questa iniziativa è molto importante perché vuole far conoscere in modo diretto alle famiglie e ai ragazzi delle nostre scuole il luogo dove vengono preparati i pasti delle mense scolastiche e anche i prodotti utilizzati, per lo più di filiera corta, provenienti da produttori locali con i quali si sta creando una collaborazione sempre più stretta e positiva. – dichiara l’assessore alle politiche educative, Silvia Sarti – Pertanto, invitiamo famiglie e studenti a partecipare all’evento per conoscere da vicino questo importante servizio”.
“Sabato è per noi un giorno importante – dichiara l’amministratore unico di Qualità e Servizi, Filippo Fossati – e invitiamo tutte le famiglie ed i ragazzi delle scuole a venire a trovarci per capire da dove nascono i pasti che offriamo ogni giorno alle scuole e l’elevata qualità delle materie prime che i nostri fornitori garantiscono al territorio. Il nostro obiettivo resta sempre quello di essere non la migliore azienda del territorio, ma la migliore azienda per il territorio”.
2025-10-22 15:34:00