
23 ottobre 2025 | 16:25
La maggioranza: “Un incontro importante che ha permesso anche ai cittadini del quartiere di esprimersi direttamente”
Il consiglio comunale tenutosi a Altopascio sulla nuova circolazione stradale a Badia Pozzeveri è stato positivo e partecipato, così viene descritto da parte dell’amministrazione D’Ambrosio, proposto e sostenuto dall’intera maggioranza composta dai gruppi Lista Civica Sara D’Ambrosio Sindaco – Pd – ViviAmo Altopascio – Azione.
L’amministrazione definisce l’evento come un “momento di dibattito importante” in cui i cittadini del quartiere hanno avuto l’opportunità di esprimersi direttamente in merito al progetto di un senso unico e le soluzioni per migliorare la viabilità e la sicurezza del quartiere. Tutto questo con interventi dai cittadini, sia a favore che contrari, ma tutti con l’obiettivo di mettere in risalto l’importanza di continuare ad investire su Badia Pozzeveri per quanto riguarda non solo la sicurezza ma anche la viabilità e la vivibilità dell’area. Nel corso della sessione è stata approvata la mozione presentata dai gruppi di maggioranza, che ribadisce l’impegno dell’amministrazione comunale a proseguire con serietà e attenzione il progetto sperimentale, ascoltando i residenti e monitorando gli effetti delle nuove regole”.
“È stato un consiglio comunale costruttivo, – affermano i gruppi di maggioranza – che ha confermato che il progetto un unico senso a Badia Pozzeveri nasce da esigenze reali di sicurezza e vivibilità, e che l’apporto dei cittadini rappresenta un valore aggiunto per migliorare ulteriormente la proposta. Il nostro impegno è quello di lavorare con responsabilità ed ascolto, ponendo al centro il benessere delle persone e la sicurezza stradale”.
“Il senso unico in via IV Novembre, via della Fossetta e via dei Centoni, compresi i ponti autostradali, – proseguono – sta giustamente migliorando la pressione del traffico e permettendo all’amministrazione comunale di fare interventi in termini di sicurezza pedonale e illuminazione. Di fronte a polemiche strumentali, fatte solo per criticare e mai per proporre, provenienti da chi siede sull’opposizione (a parte l’atteggiamento del consigliere Orlandi che ha ammesso di apprezzare la sperimentazione e ha suggerito potenziali miglioramenti) – noi abbiamo deciso di andare avanti con proposte e impegni concreti, che abbiamo incluso nella mozione approvata in consiglio comunale, con la quale impegniamo sindaco e giunta a pianificare ulteriori investimenti per la sicurezza stradale e la fruizione della viabilità, in particolare riguardo alla possibilità di estendere l’illuminazione pubblica nei tratti non ancora coperti e potenziare la segnaletica stradale orizzontale e verticale. Nel contempo, vogliamo valorizzare quanto emerso all’assemblea comunale anche dagli interventi dei cittadini, che ringraziamo, e ci impegneremo a continuare il confronto e valutare ulteriori miglioramenti al progetto del senso unico per rispondere concretamente alle esigenze delle persone”.
2025-10-23 16:25:00
