Press ESC to close

Festival del Folk Studio, un grande successo per l’evento presentato ad Artè

Il Folk Studio Festival 2025, tenutosi a Artè, ha superato tutte le aspettative. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Capannori e l’Associazione Per Lammari aps, sotto la direzione artistica di Simone Martini, con l’intento di dare spazio a coloro che sono stati esclusi dal clamore del consumo musicale, ma non dalla passione per la musica pura.

Venerdì (17 ottobre), la proiezione di Francesco De Gregori. Nevergreen curato da Stefano Pistolini, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ha esaurito i biglietti (sold out).

A introdurre la serata sono stati Guido Guglielminetti, storico bassista e direttore musicale di De Gregori e Roberto Franchi, creatore del festival e cantautore. L’incontro si è trasformato in un intenso momento di dialogo con il pubblico, che è rimasto seduto fino alla fine per ascoltare aneddoti, riflessioni e retroscena di una carriera che ha segnato la storia della musica italiana.

L’ultima serata dell’evento, tenutasi sabato 18 ottobre, ha visto sul palco Marco Da Torre, Stefano Cascio ed Effenberg nel secondo appuntamento di Folk Studio Live. I tre artisti locali si sono distinti per un approccio poetico, sofisticato e profondamente autentico.

Ognuno ha presentato cinque brani originali e una cover rappresentativa del proprio percorso artistico, in una serata che ha mescolato generazioni, linguaggi e sonorità, ottenendo un enorme successo di pubblico e l’approvazione delle istituzioni locali.

Folk Studio Festival

“Artè – afferma l’assessora alla cultura Claudia Berti – vuole essere un luogo di incontro e libertà per i cittadini. Siamo contenti del successo di questa prima edizione del Festival che ha ottenuto una grande partecipazione e che ha trasformato Artè in un luogo di partecipazione, ascolto e cultura condivisa”.

“Il Folk Studio Festival – aggiunge Simone Martini – riflette il desiderio dei nostri territori di ritrovare dimensioni e proposte più a misura di persona, fatte di musica d’autore, di artisti reali e non di star. Gli eventi di qualità e il contatto autentico, vivo e sincero con il pubblico sono state le chiavi del successo di questo festival”.

La conferenza prevista per domani, venerdì 25 ottobre, che avrebbe dovuto concludere l’edizione 2025 del festival, è stata purtroppo cancellata. Nonostante i tentativi di riprogrammare l’incontro, gli impegni promozionali legati all’uscita del nuovo singolo di Francesco Baccini, Matilde Lorenzi (24 ottobre), non hanno permesso di fissare una nuova data. La decisione è stata presa di comune accordo con l’artista e la produzione, nel rispetto del suo calendario e del pubblico che aveva già mostrato grande interesse.

“Mi dispiace per l’annullamento – dichiara Simone Martini -. Ringrazio il pubblico per la pazienza e la comprensione. Ma la musica viene prima di tutto: è questo lo spirito del Folk Studio Festival. L’uscita del nuovo brano di Baccini, annunciata proprio sul palco di Artè, merita il nostro pieno sostegno, anche quando ciò significa dover rinunciare a qualcosa”.

2025-10-24 14:54:00