Press ESC to close

Fonteviva acqua ufficiale di Lucca Comics & Games con 2 milioni di bottiglie

MASSA – Quanti tipi di baci esistono? Per Fonteviva e Lucca Comics & Games, 15, come le 15 etichette delle bottiglie d’acqua delle Alpi Apuane disegnate dalla pittrice e artista francese Rebecca Dautremer, anche autrice della locandina dell’edizione 2025 del famoso evento lucchese di risonanza nazionale e internazionale. Sono 15 baci che sigillano la partnership tra l’evento principale che ruota attorno a fumetti, animazione e fantasy, considerato una delle mostre più importanti sul piano europeo, e l’acqua delle Alpi Apuane, Fonteviva. Si tratta della prima edizione di una collaborazione che tutti sperano possa continuare a lungo e che vede prima di tutto la creazione di etichette disegnate e dedicate al bacio, 15 versioni del bacio appositamente pensate per l’evento e destinate a personalizzare sia l’etichetta della bottiglia da mezzo litro che quella da un litro e mezzo (sia bottiglie di acqua naturale che di acqua frizzante).

I pezzi prodotti sono 2 milioni e saranno venduti sia sugli scaffali della grande distribuzione organizzata (punti Coop e Carrefour), sia su Amazon, sia all’interno dell’evento che si svolgerà a Lucca, come negli ultimi 60 anni, dal 29 ottobre al 2 novembre. L’entusiasmo del sindaco Francesco Persiani è sostenuto anche da altre collaborazioni che si profilano all’orizzonte con Lucca, città legata a Massa non solo da una vicinanza geografica ma anche da una politica e dai suoi obiettivi di programma, come sottolinea il primo cittadino massese.

Ma iniziamo dalle parole di Nicola Lucchesi, l’attuale amministratore unico di Lucca Crea, la società che organizza Lucca Comics & Games, che nasce 60 anni fa rimanendo in grado di mantenere più giovane che mai grazie alla magia della fantasia e del fumetto. «Lucca Comics & Games non rappresenta più solo il territorio di Lucca ma rappresenta l’intero territorio regionale e nazionale. Siamo felici della sinergia con altre realtà come Massa grazie a questa simpatica collaborazione che speriamo sia solo un primo passo. E voglio ricordare che Fonteviva è l’acqua ufficiale di Lucca Comics & Games».

«Oggi è un momento importante in cui raccogliamo i frutti di quella collaborazione che abbiamo cercato di instaurare negli anni passati – saluta in conferenza stampa anche il sindaco Persiani –. Ormai Lucca Comics è un evento mondiale con molta affluenza e la vicinanza nei buoni rapporti con Lucca e per questo ringrazio il sindaco e il presidente di Lucca Comics & Games per la collaborazione che ci offrono. Vogliamo essere vicini a questo evento e in primo luogo con la sponsorizzazione della nostra acqua Fonteviva che ha preparato etichette ad hoc per questo evento e per offrire la nostra disponibilità per contribuire con la Polizia Locale e con l’ospitalità. Vorremmo – annuncia il sindaco – che questo rapporto possa essere rafforzato anche con la possibilità di ospitare degli eventi in futuro, stiamo riflettendo e dialogando con Lucca. Sotto questo aspetto – aggiunge – sappiamo che questo evento sta oltrepassando i confini comunali per diventare un evento che possa interessare anche i comuni limitrofi e noi siamo molto interessati. Massa può dare un suo contributo. Potrebbero esserci anche eventi collaterali in altri momenti dell’anno o potrebbero essere uniti ad altre manifestazioni vicine, penso ad esempio al Mercurio d’Argento che potrebbe avere dei collegamenti con il Lucca Summer Festival o con il Lucca Comics. Pensiamo solo all’accoglienza, visto che Lucca Comics vanta un milione di visitatori e noi siamo molto vicini, quindi stiamo pensando a delle sinergie».

La soddisfazione di Massimo Gelati presidente di Evam è tangibile, la sua mission e quella delle partecipate, come è stato più volte ribadito, è far conoscere l’acqua delle Alpi Apuane anche fuori dai territori in cui il marchio è tradizionalmente presente. «Siamo due eccellenze che si incontrano. Le bottiglie personalizzate – sottolinea Gelati – che riportano immagini legate al fumetto in 15 versioni da collezione saranno vendute durante l’evento e anche in tutti i canali di vendita della Toscana. Abbiamo scelto questo evento perché è molto partecipato, stiamo parlando di un milione di presenze negli ultimi 5 anni e noi abbiamo bisogno di far conoscere la nostra acqua anche al di fuori della zona apuana, in tutta la Toscana e quale migliore occasione di avere tanti giovani che parteciperanno, che berranno la nostra acqua, una delle più leggere d’Europa. Possiamo dire che la leggerezza legata al fumetto e quella della nostra acqua si sposano perfettamente».

Un matrimonio, quello tra Fonteviva e Lucca Comics, che nasce da un’idea di Stefano Giannelli dell’ufficio marketing di Evam sviluppata poi insieme a Riccardo Bondielli, il Project Manager dei Campfire di Lucca Crea per le iniziative collaterali – in giro per l’Italia – del Lucca Comics, che spiega alcuni dettagli aggiuntivi sull’etichetta: «È interattiva perché c’è anche un codice Qr per prendere i biglietti per il festival che collega direttamente alla biglietteria – e aggiunge, riferendosi all’unione dei due marchi – che meravigliosa idea». «Ho cercato di pensare a qualcosa che potesse unire le due città – conclude anche Giannelli in conferenza stampa di presentazione del progetto – da qui mi sono ispirato a quanto già realizzato con l’etichetta speciale e in edizione limitata dedicata all’artista Giò Pomodoro, si trattava di creare una piccola opera d’arte». Giannelli ringrazia particolarmente il vice sindaco Andrea Cella: «Ci ha dato una grande mano» ha detto. Lo stesso vicesindaco ha ricordato l’importanza turistica dell’evento: «Gli alberghi rimangono aperti fuori stagione per poter accogliere i tanti visitatori e noi qua a Massa siamo a solo mezz’ora di distanza e da noi i prezzi sono più bassi».

2025-10-24 19:29:00