
I Cugini di campagna tornano nell’Agrigentino in occasione della 26ª edizione della Festa dell’olio a Lucca Sicula. Il concerto è previsto per sabato 25 ottobre nella piazza Vittorio Emanuele ed è uno degli eventi più attesi della manifestazione, la quale celebra da oltre un quarto di secolo l’eccellente olio extra vergine di oliva e la cultura agricola dei Monti Sicani. L’evento è promosso dal Comune di Lucca Sicula e sostenuto dalla Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive, organizzato dalle società Futuris e Record. Tre giorni dedicati al gusto, alla cultura e allo spettacolo con la partecipazione di istituti scolastici, aziende agricole e artisti di rilevanza nazionale.
“La Festa dell’olio è il simbolo della nostra identità e della nostra comunità” – ha affermato il sindaco Salvatore Dazzo – e con questa ventiseiesima edizione vogliamo valorizzare le nostre radici, promuovere le eccellenze del territorio e offrire ai cittadini e ai visitatori un evento che unisce tradizione, gusto e accoglienza. Ringrazio la Regione Siciliana per il sostegno, l’organizzazione curata da Futuris e Record e tutte le realtà che collaborano per la realizzazione di questa importante manifestazione”.
Uno degli ospiti di spicco di questa edizione è anche il cabarettista Stefano Piazza, che si esibirà la sera di venerdì 24 ottobre. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti e saranno accompagnati dall’animazione itinerante dei Cantu e Cuntu per le vie del centro storico.
Il cuore pulsante della festa saranno le degustazioni gratuite di piatti a base di olio extravergine di oliva, realizzate in collaborazione con i licei alberghieri “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca, “Luigi Pirandello” di Bivona e l’associazione “Sacro Cuore” di Cattolica Eraclea. In via Vittorio Emanuele sarà allestita una lunga tavola dove tutti potranno cenare insieme rivivendo l’atmosfera delle tradizionali gite in campagna siciliane.
Spazio anche per uno talk show dedicato all’olio di Lucca Sicula, la preparazione di un pane cunzato record e la presenza di un villaggio espositivo con area gastronomica e stand di produttori locali.
Il programma
Venerdì 24 ottobre 2025
Ore 11 – Cerimonia inaugurale con il sindaco e le autorità, taglio della torta monumentale e degustazione.
Ore 18 – Talk show “L’olio come patrimonio: tutela, promozione e valorizzazione del territorio”.
Ore 19 – Apertura del villaggio espositivo e musica popolare itinerante con i Cantu e Cuntu.
Ore 19.15 – Degustazione gratuita del pane cunzato da record.
Ore 19.30 – Degustazioni gastronomiche con gli istituti alberghieri del territorio.
Ore 21.30 – Spettacolo di cabaret con Stefano Piazza.
Sabato 25 ottobre 2025
Ore 19 – Apertura del villaggio espositivo e musica itinerante con i Cantu e Cuntu.
Ore 19 – “Dante in Sicania”, spettacolo con voce recitante e flauto nella Sala Polivalente.
Ore 19.30 – Degustazioni gastronomiche a base di olio extravergine.
Ore 21.30 – Concerto dei Cugini di Campagna.
Ore 23.30 – Dj set in via del Macello.
Domenica 26 ottobre 2025
Ore 10 – Raduno e parata di auto d’epoca, moto e mountain bike nel centro cittadino.
Ore 11.30 – Musica popolare itinerante con i Cantu e Cuntu.
Ore 12.30 – Degustazioni gastronomiche con l’associazione Sacro Cuore di Cattolica Eraclea e il progetto “Le vie del cibo della lunga vita”.
2025-10-25 08:53:00