Press ESC to close

Il 16 Novembre a Boveglio, i Tesori del Bosco Saranno i Protagonisti

25 ottobre 2025 | 14:58

Condividi0

I tesori del bosco protagonisti a Boveglio il 16 novembre

Appuntamento in piazza Colombo a partire dalle 10 con il mercatino e le visite al metato per conoscere il ciclo della castagna

L’associazione Altopiano Officina Futura, insieme a un gruppo di abitanti di Boveglio, organizza per domenica 16 novembre un evento dedicato ai Tesori del bosco.

In piazza Cristoforo Colombo a partire dalle 10 e fino alle 17 saranno aperti gli stand del mercatino artigianale dove sarà possibile trovare oggettistica fatta a mano e dove si potranno gustare i prodotti tipici del bosco e non solo. Per i bambini ci saranno giochi, truccabimbi e attività da fare insieme.


L’associazione
Altopiani, per l’occasione, condurrà grandi e piccini in visita a un metato del paese ormai spento, ma che ancora conserva perfettamente la struttura tipica degli essiccatoi che un tempo erano numerosissimi a Boveglio.

Le visite al metato saranno gratuite e si svolgeranno in piccoli gruppi, suddivisi in tre diversi orari: alle 10, alle 11,30 e alle 15. I gruppi saranno guidati da un’associata di Altopiani e da una abitante di Boveglio esperta della materia, che spiegherà l’intero ciclo della castagna, dalla raccolta del frutto fino alla trasformazione in farina.

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, che deve essere effettuata tramite messaggio whatsapp al numero 366.9034307, indicando l’orario preferito e il numero dei partecipanti.

Abbiamo accolto di buon grado la proposta che ci è venuta da un gruppo di persone di Boveglio. – spiega la presidente dell’associazione Altopiani Katia SebastianiA loro si deve questa idea e questa bella organizzazione, che noi abbiamo sostenuto e supportato. Trattandosi di una festa che ha per tema il bosco, abbiamo pensato di proporre una visita a un metato, che ci è stato gentilmente messo a disposizione in paese: avremo così l’occasione di illustrare alle persone interessate quale era un tempo e qual è tuttora il ciclo produttivo della farina di castagne, tutto a chilometro zero, o quasi. La castagna è un prodotto che fa parte della identità dei nostri paesi e delle nostre comunità, e con queste visite cercheremo di trasmettere un po’ di questa ricchezza a chi vorrà partecipare”.

In caso di pioggia l’evento sarà rimandatoalla domenica successiva, 23 novembre.

2025-10-25 14:58:00