Press ESC to close

Il Fiuto di Sherlock Holmes: la versione restaurata a Lucca Comics and Games 2025

A oltre quarant’anni dalla sua prima messa in onda, avvenuta in Giappone e in Italia nel 1984, dal 3 novembre su RaiPlay ritornano tutti i 26 episodi restaurati di Il fiuto di Sherlock Holmes, la serie animata nata dalla collaborazione tra RAI e Tokyo Movie Shinsha. Alla serie ha contribuito anche Hayao Miyazaki in qualità di regista e supervisore.

Il 3 novembre saranno resi disponibili i primi cinque episodi, seguiti da tre nuovi episodi ogni lunedì, sia in italiano che in inglese.

La serie verrà anticipata al Lucca Comics & Games 2025, durante un evento che si terrà il sabato 1º novembre, dalle 14:30 alle 16:00, presso il Cinema Centrale. Nel corso dell’evento saranno proiettati i primi due episodi, preceduti da un panel con Enrico Platania di Wonderland e Alessandra Richetto di AnimeClick.

Ecco il trailer italiano della serie.
 

 

sherlock.jpg

 

Questa serie animata è un adattamento dei romanzi di Arthur Conan Doyle, in cui i protagonisti assumono le sembianze di cani antropomorfi. I personaggi sono: Sherlock Holmes, il suo fidato compagno John Watson, l’ispettore Lestrade, il professor Moriarty, suo nemico giurato, e la affascinante signora Hudson. Il famoso detective è costantemente impegnato a risolvere numerosi casi assegnatigli da Scotland Yard, dimostrando tutta la sua abilità e intelligenza nel risolvere complessi misteri ambientati nella Londra dell’epoca vittoriana.

Il restauro è il risultato degli sforzi combinati delle sedi RAI di Roma e Torino e curato da Rai Teche. Il progetto ha permesso di migliorare notevolmente la qualità del video, grazie a operazioni di digitalizzazione e pulitura dei frame, correzione del colore e, soprattutto, miglioramento della qualità dell’audio e del sound design.

Fonti consultate:
TVSerial
Sito di Lucca Comics and Games 2025

2025-10-25 00:00:00