Press ESC to close

Lo sportello di ascolto e informazione sulla disabilità viene lanciato a Capannori

25 ottobre 2025 | 14:57

Share0

A Capannori nasce lo sportello di ascolto e informazione sulla disabilità

Sarà aperto a partire da novembre ogni venerdì dalle 9,30 alle 11,30 e sarà ad accesso libero tenuto dalla garante Tina Centoni

Da novembre sarà attivo presso la sede comunale uno sportello di ascolto e informazione dedicato alle famiglie con persone disabili, che sarà guidato da Tina Centoni, Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune.

Lo sportello intende svolgere un ruolo di ascolto per tutti coloro che affrontano problemi legati alla disabilità ed essere un punto di riferimento per chi ha bisogno di informazioni sia dal punto di vista legislativo che sociale e sanitario e sui vari servizi a cui hanno diritto e di cui potrebbero non essere a conoscenza, al fine di facilitarne l’accesso.

Lo sportello sarà aperto ogni venerdì dalle 9,30 alle 11,30 e sarà ad accesso libero, quindi senza prenotazione.

Con questa nuova iniziativa intendiamo potenziare il supporto della nostra amministrazione a tutte le famiglie del territorio con persone disabili, per offrire un punto di riferimento sicuro a cui rivolgersi per ottenere informazioni sui diritti che gli spettano e anche sui benefici e servizi di cui possono usufruire – spiega l’assessora alle politiche sociali e alla disabilità, Silvia Sarti -. Riteniamo importante che i cittadini confrontati con le molte e a volte complesse questioni relative alla disabilità ricevano sostegno e sappiano a chi rivolgersi per ottenere informazioni, orientamento e supporto. In questo modo vogliamo continuare a promuovere le politiche di integrazione sociale e il miglioramento dell’autonomia delle persone con disabilità.”.

“Ritengo che ascoltare le famiglie e le persone che vivono situazioni legate alla disabilità sia fondamentale, per far sì che non si sentano sole. Questo è uno degli obiettivi principali dello sportello. – afferma la Garante dei diritti delle persone con disabilità, Tina Centoni – Un altro obiettivo è quello di rispondere direttamente a varie richieste di informazione, tra cui quelle sui servizi, principalmente quelli socio-sanitari esistenti, svolgendo quindi anche un’attività di orientamento.”

Conclude Centoni:A questo scopo, insieme al ‘Tavolo sulla disabilità’ promosso dal Comune, stiamo anche aggiornando il dépliant informativo “Percorsi della disabilità istruzioni per l’uso”, realizzato dal Comune in collaborazione con l’Usl Toscana nord ovest, che si concentra sui vari benefici e sui servizi a cui hanno diritto le persone con disabilità e le loro famiglie, come le procedure per la verifica sanitaria della disabilità, i benefici sanitari, i benefici sociali, i benefici integrati (socio-sanitari) e gli interventi previsti dal Comune di Capannori con tutte le modalità per accedervi”.

2025-10-25 14:57:00