

Un evento riservato agli appassionati di vampiri (e non solo) torna ancora una volta a Pescaglia.
Tutto è pronto nel magnifico borgo di Pescaglia per dare il via alla sedicesima edizione della Notte Nera, l’ampio gioco di ruolo horror dal vivo ambientato nel mondo dei Vampiri di Tuscia e sponsorizzato da Halloween Celebration, un format che si è trasformato in un contenitore di eventi sparsi in tutta la provincia e oltre, il cui evento principale, Halloween Celebration Carnival, avrà luogo il 31 ottobre con oltre 500 artisti che si esibiranno nel parco e nelle tenute di Villa Reale di Marlia.
La Notte Nera 2025 inizierà alle 21 del sabato 8 novembre nella piazza principale di Pescaglia per svolgersi all’interno dell’antico borgo fino alla conclusione prevista all’una.
Gli iscritti provenienti da tutta Italia, molti dei quali interpreteranno una famiglia di vampiri, saranno immersi in una nuova storia della saga. Più di 50 attori della compagnia Anonima Teatranti, porteranno in vita 25 scene sparse per le strade del centro e i suoi affascinanti angoli nascosti. Sarà possibile giocare in squadre formate da un minimo di due persone fino ad un massimo di sei, scegliendo di interpretare una delle 100 famiglie dei vampiri di Sarcanyra, ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari.
Dice il sindaco Andrea Bonfanti: “Quest’anno rappresenta il quarto in cui il Comune di Pescaglia ospita la Notte Nera. È uno degli eventi che rientra pienamente nel nostro progetto Pescaglia Larp Friendly y che dimostra l’attenzione che abbiamo deciso di prestarer verso questi giochi di ruolo dal vivo. Attraverso quest’esperienza immersiva, partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il nostro territorio in modo nuovo. Una volta ancora, molti partecipanti provenienti da tutta Italia avranno l’occasione di impersonare un ruolo all’interno di una storia avvincente che li condurrà attraverso le antiche strade del centro storico di Pescaglia, dove non potranno fare a meno di ammirare le bellezze e le peculiarità. Questo offrirà loro un’esperienza che vorranno condividere e che sarà per il nostro comune il miglior biglietto da visita. Desidero ringraziare l’intera comunità di Pescaglia che per una sera ospiterà più di 50 attori e numerosi giocatori. Sono convinto che sarà una serata davvero speciale, che metterà in luce, ancora una volta, uno dei borghi più belli dell’intera provincia.”
Le iscrizioni online sono aperte fino alle 12 del sabato 8 novembre. Sarà comunque possibile iscriversi sul posto fino alle 20,30. Inoltre, sarà disponibile un servizio di cibo di strada e birreria nello spazio pre-evento.
Per informazioni e iscrizioni, visitare: www.lanottenera.it
La Notte Nera è uno degli eventi storici del format Halloween Celebration che da alcuni anni coinvolge diversi comuni della Toscana e che ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Province di Lucca, Pisa e Pistoia, Comuni di Lucca, Capannori, Viareggio, Pescaglia, Bagni di Lucca, Fabbriche di Vergemoli, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Barga, Montecarlo, Gallicano, Porcari, Molazzana, Seravezza, Careggine, Montignoso, Vicopisano, San Giuliano Terme, Buti, Buggiano, Uzzano, Pescia, Stazzema, Vecchiano, Massarosa, Altopascio, Calci, Cascina, Ponte Buggianese e Camaiore e che da quest’anno ha una partnership con Lucca Crea e Lucca Comics & Games.
L’organizzazione è come sempre a cura di Nero creativelab e di Loga Studio Art Vision, sotto la direzione artistica di Stefano Nannizzi.
2025-10-26 19:12:00