
26 ottobre 2025 | 09:09
Oggi (26 ottobre) il tributo a Cristo sarà rinnovato dalle comunità con la messa alle 12 presso la chiesa di Pieve di Brancoli
La Croce di Brancoli è stata illuminata, nonostante la serata di pioggia.
I promotori del pellegrinaggio raccontano: “Alle 20.40, malgrado una pioggia battente, abbiamo iniziato il nostro viaggio – dicono. – Partendo in sette in macchina, saliamo lungo la via di San Giusto e lungo la strada altre macchine si aggiungono, formando una carovana che sfida il vento, l’acqua e la notte stessa: il nostro obiettivo è raggiungere la Croce di Brancoli per le 21.30. Lungo il percorso, dobbiamo rallentare a causa dei solchi formati dall’acqua della scorsa settimana. Spostiamo qualche masso che intralcia il passaggio e lentamente arriviamo. Percorriamo l’ultimo tratto a piedi, con le torce accese, gli ombrelli aperti e chiamandoci per nome. I numerosi bambini esclamano emozionati: ‘Siamo arrivati’”.

“Il vento inizia a soffiare e come un dono fa cessare la pioggia, regalandoci uno spettacolo mozzafiato: la vista domina la piana su Lucca, Capannori ed anche oltre. Ci guardiamo intorno, siamo in tanti, tutti emozionati. Arriva finalmente il momento: Maurizio del comando dei vigili del fuoco attiva il meccanismo e tutto si illumina! Ecco la Croce! Applaudiamo e ci abbracciamo, siamo persone di tutte le età. Le nuvole spostate dal vento creano un effetto ottico straordinario che proietta nel cielo sopra la croce principale altre due croci… rimaniamo con lo sguardo rivolto in alto per un lungo momento”.

“Vorremmo ringraziare il comando dei vigili del fuoco di Lucca e il loro comandante che hanno lavorato per giorni regalandoci due serate di illuminazione della Croce di Brancoli – conclude il racconto – Nel 1900 è iniziata la costruzione della prima Croce di Brancoli per volere di papa Leone XIII, ma nel luglio del 1944 i tedeschi distrussero la struttura con delle mine. Nel 1958 è stata inaugurata l’attuale croce”.
Oggi, a 125 anni di distanza e nell’anno giubilare (1900-2025), il tributo a Cristo sarà rinnovato dalle comunità con la messa delle 12 presso la chiesa di Pieve di Brancoli. Il vescovo Paolo Giulietti, accompagnato dal vicario, dai giovani della Pastorale Giovanile, dai ragazzi del catechismo e dai parroci Don Renzo e Padre Antonio, guiderà i ragazzi in festa per le strade della Brancoleria in questo giorno dedicato a loro.
2025-10-26 09:09:00
