Press ESC to close

Molti libri, le ultime novità, un gioco e una mostra: Pacini Fazzi Editore è il protagonista a Lucca Comics

Per l’editore Maria Pacini Fazzi, Lucca Comics and Games sarà l’occasione per lanciare molte novità, oltre ai numerosi libri già pubblicati e prodotti.

Questa mattina (27 ottobre), presso la sede in Via Sant’Andrea, si è tenuta la presentazione delle iniziative per Lucca Comics, dove sarà presente con un proprio stand al Real Collegio, principalmente nell’area Junior.

La direttrice Francesca Fazzi ha presentato il nuovo gioco di carte dedicato alla città di Lucca, il fumetto sulla Via Francigena e le tavole estratte dal volume La Metropoli più piccola del mondo che uscirà per Natale.

Il nostro catalogo, in linea con una tendenza che abbraccia tutta l’editoria italiana, accoglie un numero crescente di storie illustrate e a fumetti; un genere che ha ormai invaso anche gli scaffali delle librerie e che spazia dall’intrattenimento fino a coprire le più diverse tematiche, dalla cultura, all’arte, alle biografie”, afferma la direttrice Francesca Fazzi.

Aggiunge poi la direttrice: “Quest’anno abbiamo deciso di dedicare occasioni specifiche sia ai volumi in catalogo che naturalmente alle novità che lanciamo in occasione della Fiera. Ecco che accanto alla Collana Alt (Arte libera Tutti) in collaborazione con la Fondazione Ragghianti, che propone 4 illustrati di grande formato dedicati all’arte contemporanea (Pollock, Kandinsky, Modigliani e la Bau-haus) di Federica Chezzi e Angela Partenza avremo il grafic Novel La farfallina volerà dedicato a Pascoli e Puccini di Maurizio Guidi (anche con firmacopie), ma anche i fumetti dedicati alle Storie di guerra e di Resistenza di Emmanuel Pesi o alla storia di Lucca”.

Gli invitati alla presentazione erano l’assessore Angela Mia Pisano, Lorenzo Maffei per l’Arcidiocesi di Lucca; la Scuola Bilingue Esedra; la Fondazione Ragghianti di Lucca; i creativi del volume Francigena. Una Via Mille raccontiPierfrancesco Buonomo, Laura Tedeschi, Gianni Spadoni con la coordinatrice Rugiada Salom e Maurizio Guidi, l’autore de La Farfallina volerà.

L’editore ha evidenziato un ricco calendario di eventi, incontri e firmacopie per l’edizione 2025 del Lucca Comics&Games con due importanti novità, una mostra e un’anteprima.

La novità è anche nel genere: Le chiavi perdute di Lucca non è un libro ma un avvincente e divertente gioco di carte da tavolonato da una sinergia tra l’ideatore, il content creator di Un turista a Lucca una popolare pagina Instagram di promozione turistica e l’illustratore Davide Bigotti, in arte Bigo che con il suo famoso personaggio del Bosone, che viaggia nel tempo entrando in una botola e riemergendo in luoghi e tempi diversi dal presente, è stato giá protagonista con Pacini Fazzi dei popolari volumi dedicati a Barsanti e Matteucci e Giacomo Puccini; Bigo ha disegnato tutte le 83 carte che compongono il gioco (le porte, le carte luogo, le carte azione, i personaggi) personalizzandole a tema lucchese.

Partner dell’edizione la scuola Bilingue Esedra di Lucca che ha da subito creduto nel progetto e lo ha supportato. Il gioco divertente, semplice e intuitivo utilizza l’originale mazzo di 83 carte che durante una partita (che dura al massimo 50 minuti) mostra monumenti e personaggi ma anche tradizioni, prodotti, feste e tipicità lucchesi. Le carte rappresentano temi e luoghi della nostra città che viene letteralmente riscoperta dialogando con la memoria e la fantasia dei giocatori.

Un divertente gioco di carte per tutta la famiglia in cui vince chi per primo riesce a tracciare un percorso di uscita dalle porte della città.

Presenti allo stand per numerose firme sui libri, i due autori avranno un momento specifico di presentazione domenica 2 novembre alle 12: in quell’occasione Bigo e l’Orsetto mascotte di Un turista a Lucca riserveranno agli acquirenti una speciale e unica carta gioco personalizzata.

Francigena. Una Via Mille racconti con una prefazione di Francesco Ferrari, presidente dell’Associazione Europea Via Francigena è il fumetto novità in uscita per Lucca Comics&Games 2025.

Sarà presentato nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, mercoledì (29 ottobre) alle 11,45 dall’Arcivescovo Mon. Paolo Giulietti e parteciperanno, insieme all’editrice Francesca Fazzi, tutti i fumettisti con la coordinatrice e ideatrice Rugiada Salom Ferretti.

Il volume, un progetto di Lucca Città a Matita, patrocinato dall’Associazione europea delle vie Francigene e in collaborazione con Lucca Comics and Games, presenta sei storie illustrate che reinterpretano leggende e storie relative al tratto della Francigena tra Pietrasanta e Altopascio: partendo dal Salto della Cervia, per arrivare a Lucca con San Davino, San Frediano e il Volto Santo, e terminare ad Altopascio con i Cavalieri del Tau e la Battaglia di Altopascio.

I disegnatori sono Pierfrancesco Buonomo, Laura Tedeschi, Mattia Doghini, Gianni Spadoni, Debora Lancianese, gli sceneggiatori Lorenzo Pacini e Tommaso Nardi, saranno presenti per firmacopie durante i cinque giorni di Lucca Comics sia allo stand Pacini Fazzi al Real Collegio che nella Chiesa di San Michele dove è stata allestita una mostra con alcune tavole estratte dal volume.

Infatti la casa editrice condivide i contenuti del libro con il progetto Fede e Fumetto promosso dalla Diocesi di Lucca e dalla Chiesa Valdese.

La mostra Francigena: Una via mille racconti presenta una selezione di tavole (in mostra ci saranno anche delle animazioni di alcune tavole prodotte dalla Fondazione Metamorfosi) e si affianca all’iniziativa della Chiesa Valdese che inaugura, a seguire, nei locali di Via Galli Tassi 50 la mostra di Simone TridicoArrivano dal mare. Storie e fumetti di viaggi speranze, migranti e pescatori.

Due mostre che invitano a riflettere sul tema delle varie forme di spostamento, dalla migrazione al pellegrinaggio, dalla ricerca di un mondo migliore alla speranza di ottenere risposte ai propri interrogativi.

In San Michele il timbro del punto tappa Via Francigena a fumettiriservato agli acquirenti del volume, sancisce la partenza da Lucca Comics&Games del progetto.

Intorno alle due mostre si sviluppano firmacopie ed eventi dedicati anche ai più piccoli con il Gioco del
Volto Santo e i coloracopie in San Michele e un approfondimento in programma giovedì (30 ottobre) alle 16 con la tavola rotonda sul tema Oltre i confini con l’Arcivescovo Paolo Giulietti; Sara Heinrich, la pastora della Chiesa Valdese; Luisa Locorotondo, responsabile ecumenismo Diocesi di Lucca e la direttrice Francesca Fazzi e tutti i fumettisti protagonisti delle due mostre.

Un particolare ringraziamento per la collaborazione offerta alla mostra in San Michele va agli allestimenti verdi di The Royal Park di Federico Fanizza Bernardini con la manutenzione delle aree verdi di Vicopelago, a Luca Martinelli per le luci e alla Fondazione Metamorfosiper i contenuti multimediali e le animazioni in mostra.

L’occasione di Lucca Comics sarà anche quella di presentare l’anteprima di un volume illustrato in uscita per Natale. È La Metropoli più piccola del Mondo. La storia e l’arte di Lucca per giovani lettrici e giovani lettori scritto e illustrato da Riccardo Massagli, insegnante di scuola elementare e storico dell’arte specialista del quattrocento lucchese.

Durante l’incontro con l’autore, domenica (2 novembre) alle 15,30 allo stand della casa editrice, in anteprima, verranno presentate e vendute alcune tavole che fanno parte del ricco corpus illustrativo del libro che poi potranno costituire un codice sconto per chi vorrà acquistare il volume.

Al termine della presentazione, un brindisi conviviale per dare ufficialmente il via all’edizione di Lucca Comics & Games e per ringraziare l’editrice Francesca Fazzi che ha dato l’opportunità ai fumettisti di esprimersi sui capolavori prodotti.

Un’offerta varia che stuzzica la curiosità. – commenta l’assessora Pisano – L’editrice Fazzi è sempre attenta alle esigenze della città e soprattutto a mostrare ciò che è Lucca con i nostri personaggi storici, un’idea per grandi e piccini; i giochi accattivanti e poi anche la Via Francigena che ci caratterizza in modo importante. È molto piacevole che ci siano tante novità anche quest’anno. Ci sono tutte le premesse per il successo di questa mostra e ci contiamo perché la fiera dei Comics può essere una possibilità di conservare l’essenza della città.”

“De facto una conferma della collaborazione con Pacini Fazzi che la Diocesi ha spesso effettuato con piacere. In questo caso si inserisce in un’iniziativa che la Diocesi, insieme alla Chiesa Valdese, porta avanti da anni all’interno di Lucca Comics & Games, dove sono stati affrontati numerosi temi, come la mostra sulla Via Francigena che si troverà a San Michele e una mostra sull’immigrazione che sarà invece nella Chiesa Valdese di Via Galli Tassi.” – aggiunge Lorenzo Maffei, rappresentante della Diocesi.

La coordinatrice Rugiada Salom Ferretti ha dichiarato: “Sono molto felice perché noi dell’Associazione Città Matita abbiamo sempre creduto nelle storie, nelle leggende e nei personaggi del centro storico della nostra città. Siamo partiti nel 2017 ed eravamo io e il mio collega Pierfrancesco Buonomo e pian piano il gruppo si è allargato. È bello vedere i giovani che lavorano, che credono nella storia e che sono occupati con i valori che oggi si dice siano persi, ma noi crediamo di no.”

2025-10-27 15:15:00