Press ESC to close

Da Miami a Lucca: moda etica, creatività e visione internazionale per un mondo senza sprechi

27 ottobre 2025 | 22:38

Condividi0

Da Miami a Lucca: moda etica, creatività e visione internazionale per un mondo senza sprechi

Domani (28 ottobre) alle 17, il Parco Scientifico di Capannori diventerà il palcoscenico dell’evento Love for Upcycling & Zero Waste Italy

Domani (28 ottobre) alle 17, il Parco Scientifico di Capannori ospiterà un evento internazionale che combina moda, sostenibilità ed innovazione creativa:
 Love for Upcycling & Zero Waste Italy – Insieme per un futuro sostenibile. 

Love for Upcycling nasce a Miami da un’idea del fashion designer e attivista José Alexzander, pioniere della moda etica e del riuso creativo, che ha presentato le sue collezioni realizzate con materiali riciclati sulle passerelle della Miami Swim Week e della New York Fashion Week.
 José sarà a Lucca insieme alla modella e performer internazionale Luana Larkin, per presentare uno spettacolo dal vivo dedicato al potere trasformativo dell’upcycling: un racconto visivo che unisce arte, moda e responsabilità ambientale.

Parteciperanno all’evento figure di spicco come Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 (considerato il Nobel per l’Ambiente) e fondatore del movimento Zero Waste Italy; Filippo Giabbani, dirigente della Regione Toscana, esperto di relazioni istituzionali e promozione del territorio, e un messaggio ufficiale del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, promotore delle recenti politiche contro il fast fashion e per lo sviluppo di filiere produttive responsabili e di qualità.

L’evento segna l’inizio di un percorso di collaborazione internazionale che culminerà nel grande evento Love for Upcycling Panama 2026, previsto a Panama City nel luglio 2026, con la partecipazione di istituzioni, designer e imprese impegnate nella moda e nel design circolare.

Il progetto è promosso in Italia da Matteo Paolicchi, da anni promotore di relazioni internazionali tra Italia, Stati Uniti e America Latina.

“Questo evento – spiega Paolicchi – nasce con l’intento di costruire un ponte tra continenti, portando a Lucca una visione globale della sostenibilità. L’unione tra la creatività di José e la filosofia di Zero Waste rappresenta perfettamente l’evoluzione del made in Italy verso un futuro più consapevole.”

2025-10-27 22:38:00