

La cerimonia di premiazione della seconda edizione di Capannori, città del futuro si è svolta ieri sera (28 ottobre) presso Artè, istituzione fondata dall’amministrazione Del Chiaro nel 2024 per celebrare i 201 anni dalla nascita del Comune di Capannori.
Il premio è destinato a giovani capannoresi sotto i 35 anni che si sono distinguistati per il loro impegno, talento e idee in vari settori. Sono stati consegnati 17 premi ad individui e organizzazioni che si sono distinte per talento, impegno sociale, idee innovative, spirito imprenditoriale, e alle rispettive associazioni, per un totale di 146 premi suddivisi in quattro categorie: sport, giovani imprenditori, impegno sociale, musica.
La serata è iniziata con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro e con l’intervento della giovane scrittrice lucchese Chiara Parenti che ha condiviso come ha realizzato il suo sogno di diventare una scrittrice.
Successivamente è stata presentata la nuova Commissione Giovani del Comune, composta da 16 ragazzi e ragazze dai 17 ai 30 anni. Ecco i membri: Asia Spinetti (presidente),Christian Bernardini, Victoria Dinelli, Martina Fenili, Daniele Giorgi, Irene Girolami, Giovanni Lenci, Lorenzo Lombardi, Andrea Micale, Chiara Napoli, Alessandro Narduzzi, Andrea Palla, Francesca Pellegrini, Yuri Ragni, Lorenzo Rovai e Marco Selvino.
Poi la serata è entrata nel vivo con la consegna dei premi da parte del sindaco Giordano Del Chiaro. Tutti i premiati hanno ricevuto una medaglia e un certificato con la motivazione del premio.
“Quest’anno abbiamo voluto ancora una volta celebrare il compleanno del nostro Comune valorizzando pubblicamente l’impegno, le competenze, il talento e l’entusiasmo dei giovani di Capannori che meritano di essere resi noti a tutta la comunità,” ha detto il sindaco, Giordano Del Chiaro.
Aggiunge poi il sindaco: “È con vera soddisfazione che ho consegnato quasi 150 premi ai giovani del nostro territorio che si sono distinti in vari settori, dal sociale allo sportivo e musicale, fino allo imprenditoriale, dimostrando spirito comunitario, talento, proattività ed innovazione. La bella serata che abbiamo trascorso ieri sera è stata tutta dedicata ai giovani, dal momento che abbiamo anche presentato ufficialmente la nuova Commissione Giovani del Comune a cui auguro buon lavoro. Ringrazio le varie associazioni del territorio che hanno collaborato con noi nell’individuare i giovani da premiare”.
Di seguito i premiati e le motivazioni: nella categoria sport: Riccardo Pera, pilota di auto, cam
2025-10-29 15:48:00