
Ecco come cambiano traffico, sosta e trasporti pubblici e dove trovare biglietti, braccialetti e informazioni.
Tutto ciò che è necessario per orientarsi in città per cinque giorni, sia per i visitatori che per i residenti, sia per i semplici curiosi che per coloro che non gradiscono essere presi alla sprovvista.
L’evento Lucca Comics and Games dura cinque giorni, da domani (29 ottobre) a domenica 2 novembre con orario 9-19. Per accedere ai padiglioni, oltre al biglietto è necessario il braccialetto del colore del giorno da ritirare ai Welcome Desk (dove sono disponibili anche le biglietterie per coloro che non hanno acquistato il biglietto in anticipo).Si trovano al Baluardo San Regolo, al Baluardo Santa Croce, in piazzale Ricasoli (stazione), in via Vincenzo Consani e al Polo Fiere. I Welcome desk saranno aperti da domani a domenica 2 novembre, dalle 6.30 alle 18.30. Il Welcome Desk di Baluardo San Regolo è aperto anche nel pomeriggio di oggi (28 ottobre) fino alle 19.
Poi, una volta entrati in fiera, sarà possibile visitare i padiglioni, le mostre e le diverse aree in cui l’evento è suddiviso. Dal centro storico, alla prima periferia (in particolare il padiglione eSports al Palatagliate) fino al Polo Fiere che per l’occasione sarà trasformato in Japan Town.
C’è una mappa per orientarsi, ma per una maggiore tranquillità c’è l’App ufficiale di Lucca Comics & Games, LuccaCGAssistant, una guida indispensabile per orientarsi tra i vicoli, i palazzi, le piazze, le presentazioni, gli showcase del festival. Sarà possibile aggiornare l’app dell’anno scorso o scaricare la nuova versione, disponibile sia per Android che per iPhone, quest’anno con profili personalizzabili, esperienze su misura e un design che cambierà veste nei momenti speciali, per avere sempre a portata di mano notizie, aggiornamenti e contenuti esclusivi dal mondo di Lucca Comics & Games.
Il programma giorno per giorno e ora per ora è consultabile qui.
Per questi giorni ovviamente cambia la viabilità cittadina: forti limitazioni per tutti in centro storico e soprattutto nella zona tra la stazione e la rotonda di viale Europa, che resterà chiusa negli orari dell’evento, eccetto per i residenti. Alcuni parcheggi (Carducci, Don Baroni e Cittadella) sono riservati allo staff e non saranno accessibili. Parte di via Nottolini sarà chiusa per l’accesso alla stazione. Importanti modifiche anche nell’area di San Concordio, con l’inversione della direzione di marcia dell’omonimo viale e di via Ponsicchi. In caso di particolare afflusso, l’organizzazione potrà decidere di chiudere anche viale Europa all’uscita dell’autostrada.
Per ridurre la pressione sul traffico cittadino durante i giorni dei Comics, tutte le scuole del Comune di Lucca rimarranno chiuse.
È stato attivato il piano per la sicurezza in città come stabilito dal comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Si tratta, come sempre, di un evento pacifico, ma sono state prese tutte le precauzioni necessarie per evitare problemi.
Per coloro che desiderano arrivare in città senza un veicolo proprio e per coloro che desiderano muoversi senza utilizzare un veicolo proprio, è stato potenziato il sistema di trasporto pubblico, dai treni agli autobus. Per gli autobus ci sono importanti cambiamenti nei percorsi, che eviteranno le aree più affollate del centro storico. Prestare particolare attenzione all’accesso alla stazione, dove cambiano i percorsi: per chi si dirige verso Pisa, l’accesso avverrà da via Nottolini e il sottopasso sarà interrotto.
Per coloro che utilizzano l’auto e per evitare di parcheggiare troppo lontano dalla città (o comunque per coloro che desiderano un parcheggio scambiatore) il sistema ideato da Lucca Plus ha garantito un gran numero di posti auto, prenotabili in anticipo. Per i parcheggi più lontani è previsto un servizio di navetta di andata e ritorno.
Anche la raccolta dei rifiuti subisce delle modifiche: soprattutto nel centro storico. Fate attenzione ai cambiamenti negli orari.
Quest’anno, particolare attenzione è stata rivolta alle persone con disabilità.
2025-10-28 18:05:00