

Il secondo giorno di Lucca Comics & Games 2025 entra nel vivo, con incontri, mostre e dimostrazioni che mettono in luce le molteplici sfaccettature del festival. Dalla mattina alla sera, in città si svolgono le migliori espressioni di fumetti, illustrazioni, cinema e videogiochi, con dialoghi con autori internazionali, approfondimenti e appuntamenti da non perdere.
Fumetti
La giornata inizia alle 10.30 nella Sala Tobino con due autori che rappresentano il fumetto giapponese più radicale: Jun Hayami, maestro del gekiga estremo, e Shintaro Kago, icona dell’ero-guro. Accompagnati da Danilo Tucceri e Roberto Recchioni, i due parleranno del loro modo di intendere l’orrore e la bellezza del disegno, in un incontro dal titolo La casa dei rasoi, organizzato da In Your Face Comix e Hollow Press.
Alle 12:00, sempre nella Sala Tobino, spazio al collettivo Hungry Minds, autori di The Book e del nuovo The Last Book. In questa dimostrazione, Lev Kaplan e Vsevolod “Seva” Baischev porteranno il pubblico dietro le quinte del loro processo creativo, tra illustrazione, divulgazione e immaginazione.
All’Auditorium San Romano, alla stessa ora, sarà protagonista Akemi Takada, autrice dei character design di anime iconici come L’incantevole Creamy, Orange Road e Patlabor. In una dimostrazione dedicata alla sua carriera, l’autrice parlerà della sua estetica e della sua lunga esperienza nel mondo dell’animazione.
Alle 13:30, sempre all’Auditorium San Romano, si terrà l’incontro tra Grazia La Padula e Alfred, due autori al centro delle principali mostre di quest’anno, che discuteranno di punti di vista, linguaggi e contaminazioni artistiche.
Nel pomeriggio, alle 14:00 alla Cappella Guinigi, il mangaka Ken Akamatsu (Love Hina, Negima) incontrerà Fabio Civitelli per parlare di eroi e miti — dai samurai ai legionari — in una doppia dimostrazione dal titolo È sempre tempo di eroi, moderato da Salvatore Santangelo.
Alle 15:00, all’Auditorium del Suffragio, il fumetto incontrerà l’attualità con Guy Delisle, Mazen Kerbaj, Boban Pesov, La Tram e Elena Mistrello in Il fumetto in diretta, un confronto sulle potenzialità del graphic journalism e dell’autonarrazione come strumenti per interpretare il presente, moderato da Marco Rizzo.
Alla stessa ora, all’Auditorium San Romano, John Romita Jr. sarà protagonista di un maxi showcase organizzato da Mirage Comics: quattro decadi di carriera tra Daredevil, Spider-Man e Kick-Ass, con disegno dal vivo e riflessioni sulla professione.
Alle 16:00, Sio, Lorro e Nick porteranno sul palco dell’Auditorium San Francesco un episodio in diretta del Power Pizza Podcast, tra fumetti, videogiochi e pizza.
La giornata prosegue alle 17:30, sempre all’Auditorium San Francesco, con la presentazione del progetto Masterpiece Card Series insieme a Gipi e ai fondatori di Tomodachi Press, Dario Moccia e Davide Masella.
Alle 18:00, doppio appuntamento: all’Auditorium San Romano, la Roundtable ¡Hola, Tex! riunirà quattro maestri del fumetto ispanico – Horacio Altuna, Enrique Breccia, Alfonso Font e Carlos Gomez – per un confronto sul loro modo di raccontare l’Ovest; mentre, nella Sala Tobino, Julien Blondel e Shonen parleranno di Dark Souls – Redemption (J-POP Manga), tra narrazione e disegno, insieme a Cydonia.
La giornata si concluderà nello stesso teatro, alle 19:30, con la cerimonia dei Lucca Comics & Games Awards, che premierà i migliori fumetti e giochi dell’anno, confermando Lucca come crocevia creativo internazionale.
Oltre il fumetto
Al di fuori dell’Area Comics, il secondo giorno del festival offre anche un ricco programma per gli amanti della narrativa, della musica, del cinema e dei videogiochi.
All’Auditorium San Francesco, alle ore 11:00, l’autrice fantasy Holly Black incontra i lettori per discutere della sua visione del mondo delle fate e presentare la ristampa della saga Modern Faerie Tales.
Poche ore dopo, alle 13:00 al Teatro del Giglio, sarà il turno di Glenn Cooper che presenterà Le chiavi del cosmo (Nord), un thriller che intreccia mito, archeologia e scienza, moderato da Leonardo Patrignani.
Nel pomeriggio, alle 14:30, lo stesso palco ospiterà l’incontro tra Cassandra Clare e Holly Black, due autrici che hanno ridisegnato il fantasy per giovani adulti con le saghe Shadowhunters e Il popolo dell’aria.
Tra gli appuntamenti nell’Area Movie, spiccano l’incontro con Yasuhiro Irie, regista di Fullmetal Alchemist: Brotherhood, e l’anteprima di Cat’s Eye – Occhi di gatto, nuova serie dedicata al classico dell’animazione giapponese. Nel pomeriggio, Prime Video animerà piazza San Michele con una parata dedicata al reality The Traitors Italia, che culminerà al Cinema Astra con l’incontro con Alessia Marcuzzi e il cast.
Alle 19:00, sempre al Cinema Astra, è prevista l’anteprima di Frankenstein, il nuovo film di Guillermo del Toro, con Oscar Isaac e Jacob Elordi, in arrivo su Netflix.
L’Area Music aprirà la giornata alle 9:30 con la firma di copie di Elio e le Storie Tese per il libro fotografico Foto (Rizzoli Lizard). Nel pomeriggio, il palco del Giardino degli Osservanti ospiterà Siglemania, il concerto di Mr. Cartoon dedicato alle sigle dei cartoni animati degli anni Novanta e Duemila, seguito dal dj set Cosplay, Spritz e Superpoteri di DJ-V.
In Piazzale Verdi, i protagonisti saranno Dodo & Jeanvier e il progetto Nightmare in Rome, che combina musica e fumetto. A chiudere la giornata, il concerto di Eihwar, duo europeo che unisce sonorità nordiche ed elettronica.
Infine, per gli appassionati di giochi e videogiochi, Yoko Shimomura – compositrice di Kingdom Hearts e Final Fantasy XV – sarà ospite all’Auditorium San Francesco alle 12:30, mentre alle 14:30 il game designer Keiichirō Toyama (Silent Hill, Gravity Rush) parlerà della sua carriera e della creazione del suo nuovo studio Bokeh Game Studio.
Tra le proposte dedicate al pubblico più giovane, il Real Collegio ospiterà alle 10:30 lo show cooking di Damiano Carrara e, nel pomeriggio, i laboratori Pokémon organizzati da Panini Comics e le anteprime di Rai Kids, tra cui Ronja, la figlia del brigante, in arrivo su RaiPlay.
Leggi tutte le notizie su Lucca Comics & Games 2025
Fumettologica è media partner di Lucca Comics & Games 2025
Seguici su Instagram, clicca qui.
Unisciti al canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.
2025-10-30 05:00:00