

Nuovo evento culturale “tra le mura della Zecca di Lucca”: presso il museo numismatico della città toscana, domenica 9 novembre a partire dalle ore 10.00, è infatti in programma una mattinata dedicata alla storia della moneta e alla divulgazione.
I protagonisti di Tra le mura della zecca di Lucca saranno quattro professionisti e collezionisti, tutti accomunati da essere altresì cultori e studiosi di numismatica, a cominciare da Matteo Anzillotti che presenterà uno studio dedicato ad una delle monete più peculiari coniate in città, il bolognino del 1790. Successivamente, Lorenzo Baldassini si sposterà idealmente a Siena per approfondire la storia della crazia del 1555, l’ultima moneta coniata dalla gloriosa repubblica.

Il famoso bolognino con San Pietro, lo stemma civico e la pantera: affascinante e particolare moneta lucchese della fine del Settecento
Vincenzo Castelli farà scoprire al pubblico l’intrigante fenomeno dei falsi storici nel medioevo e Pietro Morbidi esporrà il tema della numismatica papale con la storia e le curiosità di tondello nel periodo tra Adriano I e Eugenio IV.
Alle conferenze seguirà una visita al percorso museale della Fondazione Antica Zecca di Lucca e un momento di convivialità. La partecipazione è aperta al pubblico e l’evento Tra le mura della zecca di Lucca avrà luogo presso la Casermetta San Donato, Piazzale Verdi, sulle Mura Urbane.

2025-10-31 03:00:00