Press ESC to close

Un convegno tra le mura della Zecca di Lucca

tra le mura della zecca di lucca convegno numismatico museo fondazione monete medaglie cultura save the date

Nuovo evento culturale “tra le mura della Zecca di Lucca”: presso il museo numismatico della città toscana, domenica 9 novembre a partire dalle ore 10.00, è infatti in programma una mattinata dedicata alla storia della moneta e alla divulgazione.

I protagonisti di Tra le mura della zecca di Lucca saranno quattro professionisti e collezionisti, tutti accomunati da essere altresì cultori e studiosi di numismatica, a cominciare da Matteo Anzillotti che presenterà uno studio dedicato ad una delle monete più peculiari coniate in città, il bolognino del 1790. Successivamente, Lorenzo Baldassini si sposterà idealmente a Siena per approfondire la storia della crazia del 1555, l’ultima moneta coniata dalla gloriosa repubblica.

Il famoso bolognino con San Pietro, lo stemma civico e la pantera: affascinante e particolare moneta lucchese della fine del Settecento

Vincenzo Castelli farà scoprire al pubblico l’intrigante fenomeno dei falsi storici nel medioevo e Pietro Morbidi esporrà il tema della numismatica papale con la storia e le curiosità di tondello nel periodo tra Adriano I e Eugenio IV.

Alle conferenze seguirà una visita al percorso museale della Fondazione Antica Zecca di Lucca e un momento di convivialità. La partecipazione è aperta al pubblico e l’evento Tra le mura della zecca di Lucca avrà luogo presso la Casermetta San Donato, Piazzale Verdi, sulle Mura Urbane.

2025-10-31 03:00:00