
1 novembre 2025 | 11:27
Accusa del consigliere di opposizione: “Perché è stato perso il finanziamento di oltre 3 milioni di euro già previsti nel 2019?”
“Mentre nei Comuni vicini ci sono molti fondi per finanziare le strutture sportive, ad Altopascio si registra ancora una volta una bocciatura che causa il solito lamento e, ciò che è peggio, un altro ricorso che spreca il denaro dei cittadini e che si concluderà come quelli che lo hanno preceduto, ossia senza successo, senza considerare i soldi pubblici sperperati e un sicuro danno erariale“. Chi afferma ciò è Maurizio Marchetti, ex sindaco di Altopascio e attuale consigliere di opposizione.
“La sindaca D’Ambrosio – prosegue Marchetti – lamenta il bando che ha escluso Altopascio dai finanziamenti per un ipotetico palazzo dello sport. Mi stupisce quella che lei ha raccontato, ma si aggiunge ad altri insuccessi. Resta il fatto che Altopascio, per quanto riguarda il palazzetto dello sport, sta collezionando sconfitte su sconfitte, che hanno portato a perdere milioni già assegnati e che hanno suscitato l’ira della società di basket che ha dovuto drasticamente ridimensionarsi”.
Aggiunge ancora Marchetti: “Siamo ancora in attesa di sapere perché è stato perso un finanziamento di 3,25 milioni di eurogià assegnati nel 2019, dopo che erano stati realizzati due progetti, con incarichi professionali pagati dalla amministrazione comunale di D’Ambrosio e Toci per un totale di 268 mila euro. Denaro degli altopascesi che, visti i risultati, sembra essere stata finita nel cestino e che, dal punto di vista amministrativo, comporta un sicuro danno erariale, visto che sono andati completamente perduti, senza che la comunità ne abbia tratto alcun vantaggio. A questi soldi sprecati, oggi, si aggiungono quelli di un ricorso, che presumo sarà molto costoso e avrà un esito negativo, da come sono stati presentati i fatti”.
“A suo tempo abbiamo chiesto trasparenza e spiegazioni, che non sono mai arrivate, seguendo lo stile sovietico di quest’amministrazione comunale che cerca di nascondere i suoi continui fallimenti con effetti speciali. Sfortunatamente per loro, ormai nessuno crede più nei loro annunci, poiché non sono mai seguiti dai fatti”, conclude il consigliere comunale di opposizione Maurizio Marchetti.
2025-11-01 11:27:00
