
Non si sono mai celebrate così tante nozze in così poco tempo come a Lucca Comics & Games 2025. Centinaia di coppie si sono sposate nella chiesa barocca di Santa Caterina, affacciata su via del Crocifisso, durante la 59^ edizione del più grande evento dedicato ai fumetti in Europa.
Molte coppie hanno atteso pazientemente davanti al portone principale per pronunciare il fatidico “sì” di fronte a Claudio di Biagio, regista televisivo, youtuber e conduttore radiofonico.

Entrando nella navata della chiesa, lo sguardo è catturato da un allestimento scenografico degno di un film. Le cascate di fiori potrebbero essere di plastica, ma da lontano chi se ne accorge? Non manca nulla per celebrare un matrimonio in grande stile: dalle damigelle all’ingresso al tappeto rosso e dalle sedie per gli sposi a quelle per gli ospiti.
Vampiri che sposano il Cappellaio Matto o Alice nel Paese delle Meraviglie, Mazinga che si sposa con Lady Oscar, Dracula che chiede la mano di una donna in un eccentrico costume steam punk: ogni coppia ha la possibilità di celebrare il proprio matrimonio in stile Twilight.
Infatti, l’organizzazione di uno degli eventi più insoliti e divertenti di questa edizione di Lucca Comics & Games è stata curata da Audible, in occasione del lancio dell’audiolibro narrato da Martina Lovato e del 20° anniversario della popolare saga d’amore Twilight.

Non ci sono anelli da scambiare tra gli sposi, ma cuffie attraverso le quali ascoltano le promesse lette da Lovato prima di ufficializzare la loro unione. Un po’ come a Las Vegas, quello che succede a Lucca Comics & Games resta lì e nei cuori di coloro che lo vivono.
Dopo la celebrazione del matrimonio, i novelli sposi hanno ricevuto una foto ricordo scattata da una fotografa sempre presente sul posto: un’istantanea da conservare con cura e da mostrare agli amici.
2025-11-01 19:42:00