
ANCORA MOLTI EVENTI E GRANDI OSPITI PRIMA DI SALUTARE IL FESTIVAL
Un ultimo giorno davvero emozionante prima di salutare l’edizioneFrench Kiss di Lucca Comics & Games, con una domenica2 novembre ancora ricca di appuntamenti e grandi ospiti.Per la community di appassionati, in realtà, l’evento non finisce davvero: prosegue nei ricordi, nelle immagini, negli incontri e nelle emozioni condivise. E prima che inizi questo nuovo viaggio, ci aspetta ancora una giornata piena di eventi da vivere.
FUMETTI
Leo Ortolani presenta Tapum: dramma e umorismo, sullo sfondo della storia. Una commedia all’italiana a fumetti, che conta tra i riferimenti La grande guerra di Mario Monicelli. Tapum (Feltrinelli Comics) è il libro più ambizioso di Leo Ortolani, frutto di anni di ricerche e lavoro (ore 10, auditorium del Suffragio). Moderazione a cura di Luca Valtorta.
La domenica al Teatro del Giglio Giacomo Puccini inizia alle 10,30 con l’evento Il ritratto di un mito: da Hokuto No Ken a Tetsuo Hara, un momento per ripercorrere con il Sensei il viaggio che lo ha portato a dare vita a uno dei personaggi più iconici del mondo dei manga, insieme al direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, a Marco Marcello Lupoi (Panini) e molti ospiti. Ad accompagnare l’evento, brani della colonna sonora dell’anime nella performance del Conservatorio Boccherini e di Dasinger (David Ruoppolo ed Eleonora Serafini).
Alle 11,30 all’auditorium San Romano appuntamento con il successo di Scrivere l’America, la serie di panel dedicata al fumetto americano raccontato dai protagonisti, con tre visioni diverse del fumetto e della cultura pop americana, con Kevin Eastman, co-creatore delle Teenage Mutant Ninja Turtles; Dan Jurgens, tra le altre cose l’uomo che ha “ucciso” e “resuscitato” Superman e Brian K. Vaughan, campione del fumetto creator owned con Saga, Barrier e molto altro ancora.
Sempre alle 11,30, nella Sala Tobino, Bonelli presenta Da Disperanza a Souzie-Q: Michele Masiero presenta un live drawing con Samuel Spano e Carmine Di Giandomenico.
Chi è Franco? Arriva l’esordio nella nona arte dell’attore e disegnatore Paolo Pollo Cioni dedicato a Tuono Pettinato. L’opera, edita da Barta, sarà presentata in anteprima a Lucca (ore 12 alla Chiesetta dell’Agorà), alla presenza dell’autore e di alcuni degli artisti generosi che hanno contribuito al progetto.
In La foresta dentro (sala Tobino alle 10) sarà possibile ammirare mentre disegnano dal vivo Kengo Kurimoto, in uscita a novembre con il suo esordio Il bosco segreto(Il Castoro), e Patrick Lacan e MarionBesançon, ospiti a Lucca con Metamorfosi Verde, edito da Tunué.
Alle 13 appuntamento con l’horror all’evento Mostrare l’orrore: showcasecon Miyako Cojima in dialogo con il regista Norman England.La celebre mangaka, autrice di alcune delle opere più inquietanti del manga horror contemporaneo, dialoga con il regista e scrittore Norman England.
Nel pomeriggio, cinque autori a confronto in Perché l’amore è amore? Romantico, sognatore, sensuale, tossico: tutte le sfumature di quel che chiamiamo amore, tra fumetto e letteratura.Matteo Bussola, Emilio Pilliu, Chiara Gregori, Ilaria Palleschi e Quasirosso affrontano le varie forme di relazioni (Fondazione Banca del Monte, ore 14,15).
Il pomeriggio della domenica ospiterà anche Tremate, tremate… le streghe son tornate!: Barbara Canepa e Katja Centomo, in anteprima esclusiva, presentano MAGICA (Tunué), la novità editoriale del 2026 (ore 14:30, Auditorium del Suffragio).
FOODMETTI
La chiusura del festival sarà celebrata con un Gran Brindisi che riunirà il Team Foodmetti ALL-STARS: Emiliano Pagani, Daniele Caluri, C.B. Cebulski, Giuseppe Camuncoli, Marchino dei Delitti del BarLumeaka Paolo Cioni e Marco Macelloni.
FANTASY
Il programma dell’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca dedicato al fantasy inizia alle 10.30 con Ali e Ombre: angeli a Bologna: Lou Archer chiude la serie The Hidden Society, con Ali e Ombre (Il Castoro), un romanzo che combina elementi di mistero, gotico e romantico.
Alle 11.45 la presentazione di Immortal Consequences di I.V. Marie a cura di Carmelo Romano, per la collana DeAgostini Booklover Approved. In dialogo con la curatrice della prima uscita di Booklover Approved, The night ends with fire, Martina Levato, Carmelo Romano racconterà tutti i retroscena dietro alla curatela del coinvolgente romantasy dark academia, in anteprima a Lucca Comics & Games.
Viaggiamo nel tempo e arriviamo nella Londra degli anni Venti del Novecento, con A Language of Dragons, romanzo d’esordio di S.F. Williamson (alle 13), già caso editoriale internazionale, edito da Il Castoro. Un libro che mescola avventura, intrighi e riflessioni profonde su libertà, colpa, perdono e tradimento. L’autrice, ora tra le voci più brillanti del mondo fantasy, è traduttrice letteraria, e offre nel libro un’occasione per riflettere sul ruolo delle lingue come strumento di identità e ribellione.
FILM
L’Area Film di Lucca Comics & Games 2025 – curata da QMI – chiude un’edizione straordinaria. Dopo cinque giorni di anteprime mondiali, ospiti internazionali, esperienze immersive e celebrazioni dedicate ai grandi universi del cinema e della serialità, anche l’ultimo giorno propone un programma che abbraccia generazioni diverse.
Nell’attesa dell’arrivo in streaming worldwide della nuova serie rebooth di Digimon, Digimon BEATBREAK, TOEI Animation Europe porta a Lucca i primi due episodi della serie in proiezione cinematografica, insieme alla prima visione assoluta italiana della versione integrale del primo film della serie, Digimon Adventure (1999). Ad introdurre, il produttore della nuova serie Digimon BEATBREAK Nobuharu Takada, per la prima volta ospite alla manifestazione (ore 11, Cinema Astra).
In occasione del 20° anniversario del film Star Wars, Disney omaggia i fan di Lucca Comics & Games con la speciale proiezione di Star Wars – Episodio III – La vendetta dei Sith. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati introdotto da Andrea Bedeschi (ore 14.40, Cinema Astra).
Non può mancare l’omaggio agli anime con l’appuntamento targato “Animazione Made
2025-11-02 10:24:00