Press ESC to close

Altopascio, Remaschi e Ciranna al Pd: “Non accettiamo lezioni, siamo già pronti a creare un nuovo gruppo riformista”

3 novembre 2025 | 17:43

Share0

Altopascio, Remaschi e Ciranna al Pd: “Non accettiamo lezioni, già pronti a creare un nuovo gruppo riformista”

I consiglieri di Azione in Consiglio: “Dal gruppo consiliare del Pd una nota inspiegabile e intempestiva. Tutti sapevano la nostra posizione”

“Interveniamo con netto disappunto in risposta all’inspiegabile nota trasmessa alla stampa dal gruppo consiliare del Pd di Altopascio: come abbiamo appreso del sostegno di Carlo Calenda alla maggioranza a trazione Casapound di Lucca,  abbiamo sostenuto convintamente le dimissioni di Samuele Pierantoni, a cui siamo legati per altro da un leale e profondo senso di amicizia. Anzi, abbiamo contribuito ad arricchire la lettera che ha inviato a Roma proprio all’attenzione di Carlo Calenda”. È questa la replica piccata dei rappresentanti di Azione in consiglio comunale ad Altopascio, Alessandro Remaschi e Marco Ciranna.

“Fatta questa premessa, ci sembra surreale dover leggere sulla stampa ciò che tranquillamente si sarebbe potuto spiegare con una telefonata, dato che chi oggi pubblicamente ci chiede spiegazioni siede con noi tra i banchi della maggioranza. Essendo però in questa sede costretti a rispondere a mezzo stampa, lo facciamo non lasciando adito a nessun tipo equivoco. A nostro avviso – proseguono Marco Ciranna e Alessandro Remaschi  –  le affermazioni dei due consiglieri del Pd sono ben distanti dalla realtà dei fatti degli ultimi mesi: in primo luogo perché abbiamo sostenuto la linea dell’ex segretario regionale Marco Remaschi, appoggiando convintamente e prima di tutti  il presidente Giani, in totale contrapposizione con la linea dettata dal segretario nazionale, e sostenendo per giunta, a differenza di Pippi e Sorini da cui di certo non prendiamo lezioni, figuriamoci di coerenza, il candidato del Pd Alessandro Tambellini, che ha preso ad Altopascio quasi 110 preferenze”.

“In secondo luogo – chiudono Remaschi e Ciranna – eravamo già sul punto di comunicare – dato che tutti erano consapevoli che lo avremmo fatto –  alla presidente del consiglio comunale la costituzione di un nuovo gruppo consiliare riformista. Chiudiamo, ribadendo tutto il nostro rammarico rispetto alla nota del Pd di Altopascio che, oltre ad essere sempre più spaesato, pare anche profondamente distante dalla realtà dei fatti”.

2025-11-03 17:43:00