Press ESC to close

Lucca Comics & Games: il festival della cultura pop trionfa con 280.000 visitatori

Da Stranger Things a Zerocalcare: tutti i momenti iconici del Lucca Comics & Games 2025

Con 280.000 biglietti venduti si conclude anche questa edizione dei Lucca Comics & Games. In attesa della sessantesima edizione, che si terrà dal 28 ottobre all’1 novembre 2026, ripercorriamo tutte le novità di questi giorni.

Netflix, anche quest’anno, si conferma uno dei centri del divertimento e delle novità. Venerdì 31 ottobre Zerocalcare è arrivato in Piazza San Michele per svelare il titolo della sua nuova serie, “Due Spicci” in arrivo sulla piattaforma nel 2026.

Nello stesso giorno, al Teatro del Giglio, il cast di Stranger Things – composto da Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin e Noah Schnapp, insieme ai fratelli Duffer – ha risposto alle domande della stampa. Successivamente il gruppo si è spostato in Piazza San Michele, dove ad attenderli c’era l’enorme padiglione dedicato alla serie e oltre 9.000 fan entusiasti. 

Tuttavia, il “Vecna Pavilion” non ha convinto il pubblico, giudicato meno coinvolgente rispetto all’esperienza dello scorso anno dedicata ai fan di Squid Game. Nonostante ciò, la presenza degli attori ha comunque conquistato i cuori di tutti i partecipanti.

Anche Prime Video ha scelto Lucca per presentare una grande novità. “The Traitors Italia” è il nuovo reality game della piattaforma, disponibile dal 6 novembre con i primi quattro episodi. A condurre il gioco Alessia Marcuzzi, presente al Lucca Comics insieme ad altri membri del cast, tra cui Aurora Ramazzotti e il ballerino Giuseppe Giofrè. 

Nel format i protagonisti vestono i panni di “leali” o “traditori”: in palio un ricco montepremi che i leali potranno conquistare solo se riusciranno a smascherare tutti i traditori. 

A Lucca Comics non poteva mancare l’amore per la musica. Dj Matrix e Giorgio Vanni sono saliti sul palco di Piazzale Verdi per presentare il loro EP “Onda energetica”, rivisitazione dance di una delle sigle più iconiche del mondo dei cartoni animati.

Il Sony Music Store, ospitato nello storico negozio Sky & Stone di Lucca, ha invece proposto incontri e firmacopie con artisti come i Pinguini Tattici Nucleari, Francesca Michielin e Nitro.

Il cinema horror è stato un altro protagonista di questa edizione, con l’anteprima italiana dei primi episodi di “IT: Welcome to Derry” e dei nuovi film “Dracula” di Luc Besson e “Frankenstein” di Guillermo del Toro.

Nonostante le lunghe file e un meteo incerto, Lucca Comics & Games trionfa ancora una volta e si conferma capitale della cultura pop.

2025-11-03 20:00:00