Press ESC to close

Kojima rimuove una foto fatta a Lucca con Zerocalcare, dopo le critiche piovute dalla Turchia

Hideo Kojima ha rimosso dai social una foto scattata con il fumettista italiano Michele Rech, conosciuto come Zerocalcare a Lucca Comics & Games 2025. Perché? Le proteste provenienti dalla Turchia, che hanno riacceso una vecchia polemica con l’autore di “Strappare lungo i bordi”, per il suo sostegno alla causa curda. Secondo i critici, Kojima avrebbe agito in modo incoerente facendosi ritrarre con qualcuno che sostiene gruppi accusati di arruolare minori come soldati, mentre nei suoi giochi critica fortemente l’uso dei bambini in ambito militare.

Cuor di Leone

La foto, scattata lo scorso sabato, ritraeva Zerocalcare insieme a Kojima che teneva in mano una copia del fumetto Kobane Calling. Il post ha raggiunto oltre 4,5 milioni di visualizzazioni e ha ricevuto immediati attacchi da parte di utenti turchi.

Kojima e Zerocalcare
Kojima e Zerocalcare

Come accennato, Kojima ha ora rimosso i suoi post dai social, ma le anteprime della foto originale sono comunque disponibili online, come quella mostrata qui sopra. Inoltre, Bao Publishing, l’editore di Zerocalcare, ha pubblicato un’altra foto dei due sui suoi canali social.

Pubblicato nel 2015, Kobane Calling racconta il viaggio di Zerocalcare al confine tra Siria e Turchia, nella città di Kobane, durante la guerra contro Daesh. Il libro esprime simpatia per i combattenti delle YPG, un’organizzazione classificata come terroristica dal governo di Ankara a causa dei suoi legami con il PKK, noto per l’impiego di bambini soldato, come confermato dall’ONU. Va sottolineato che l’ONU ha denunciato ripetutamente le violazioni dei diritti dei curdi da parte della Turchia, in un quadro estremamente complesso e un conflitto che è in corso con varie intensità da decenni. Le polemiche si sono riaccese nel 2021 con la serie animata già citata “Strappare lungo i bordi”, che presenta le bandiere delle YPG e del PKK.

Comunque, alcuni canali turchi dedicati ai videogiochi, come Bradalar, hanno minacciato Kojima e le vendite dei suoi giochi, con molti fan turchi che hanno espresso la loro indignazione attraverso vari canali, scrivendo accuse come: “Hideo Kojima, l’uomo che ha tradito i suoi fan turchi”; “Per noi Kojima è finito: ha incontrato un terrorista?”

È importante sottolineare che, nonostante le proteste della Turchia, Zerocalcare non ha ricevuto alcuna condanna per terrorismo.

2025-11-04 00:39:00