

Venerdì (7 novembre), Capannori sarà il luogo della premiazione della nona edizione del Premio internazionale di letteratura per l’infanzia Narrating Equality, il cui vincitore è il libro La principessa oltre le montagne di Valeria Angela Pisi con illustrazioni di Francesc Rovira, pubblicato da NubeOcho edizioni. La cerimonia avrà luogo a partire dalle 9.30 al cinema teatro Artè.
Il Premio internazionale di letteratura per l’infanzia è nato nel 2012 con la denominazione Narrare la parità ed è stato ideato dall’associazione italiana di promozione sociale Woman to be, presieduta da Maria Grazia Anatra, grazie a un contributo concesso dalla Regione Toscana a seguito di un bando vinto.
La principessa oltre le montagne presenta una storia divertente e briosa, che sovverte i canoni tradizionali della fiaba: in questo caso, la solita principessa minacciata da un terribile drago rifiuta di essere salvata dai vari audaci cavalieri che si offrono di farlo. Ha in mente ben altro! Come costruire un’astronave con il drago e viaggiare… Ma non sveliamo il finale.
Dopo la premiazione a Capannori, il libro vincitore della nona edizione del Premio internazionale di letteratura per l’infanzia Narrating Equality farà il giro di varie tappe del Grand Tour di Narrating Equality che toccherà le più importanti città italiane: Roma, Milano, Siena, Palermo, Venezia. Durante l’evento, un centinaio di bambini avranno la possibilità di fare domande all’autrice.
“Il premio, rivolto alla fascia d’età 3-8 anni, ha voluto fin dalla prima edizione lanciare una sfida agli scrittori/scrtrici per bambini – spiega Maria Grazia Anatra – La sfida è quella di proporre ai piccoli testi liberi da stereotipi sessisti, in modo che le bambine e i bambini imparino a riconoscere e a superare gli stereotipi, a non associare la differenza tra i generi a destini prestabiliti, a limiti, a divieti, a non identificarsi in ruoli preconfezionati e rigidi”.
“È un onore per Capannori tornare ad ospitare la premiazione di questo prestigioso premio internazionale per l’infanzia, perché le sue finalità sono molto importanti, ovvero promuovere la parità di genere tra le nuove generazioni – spiega l’assessore alle pari opportunità, Ilaria Carmassi – Un’azione fondamentale per trasmettere la cultura della parità e il rispetto dell’altro tra i futuri cittadini di domani. Ringrazio Maria Grazia Anatra per l’impegno e la passione con cui porta avanti questa lodevole iniziativa”.
Il premio consiste in un riconoscimento in denaro e nella pubblicazione in tre lingue, italiano, spagnolo e inglese, del testo vincitore che sarà distribuito in Europa, Stati Uniti, Canada e nei paesi di lingua spagnola.
La premiazione inizierà con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro e gli interventi dell’assessora alle Pari Opportunità, Ilaria Carmassi, dei rappresentanti della Provincia di Lucca, della Commissione Pari Opportunità del Comune, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Fidapa Lucca e di altri enti.
A introdurre la premiazione sarà Maria Grazia Anatra, presidente dell’associazione Woman to be, che presenterà il testo vincitore e intervisterà l’autrice e l’illustratrice. Seguirà la lettura dell’albo vincitore e l’apertura alle domande dei bambini.
2025-11-05 15:42:00