Press ESC to close

Il Brasile con Joinville arriva a Lucca

Una delegazione di Joinville (Brasile) accolt a a Lucca dal sindaco Pardini: continua il percorso di avvicinamento per l’ufficializzazione del gemellaggio

Oggi, la città di Lucca ospita la delegazione ufficiale della città brasiliana di Joinville (Santa Catarina – Brasile), nell’ambito del percorso di cooperazione avviato tra le due amministrazioni comunali. Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha accolto oggi nell’Auditorium di San Romano il sindaco di Joinville, Adriano Silva. Erano presenti gli assessori Mia Pisano e Remo Santini e i rappresentanti della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest Roberto Favilla, Confindustria Toscana Nord Daniele Chersi, l’imprenditore Fabio Perini, fondatore del Perini Business Park di Joinville e il direttore della Fondazione Puccini Luigi Viani.

Questo incontro rientra nel quadro delle relazioni internazionali promosse dal comune di Lucca per rafforzare i legami culturali, economici e istituzionali con entità straniere che condividono affinità storiche, sociali e produttive. Joinville, situata nello stato di Santa Catarina, è una delle città più dinamiche del sud del Brasile e possiede una forte identità culturale e industriale.

Le relazioni tra Lucca e Joinville si basano su valori comuni: apertura, innovazione, valorizzazione delle radici culturali e cooperazione tra cittadini e istituzioni. Per questo oggi è stato firmato un documento di intesa tra le due città che prevede un programma di attività biennale, con l’obiettivo di ampliare le relazioni economiche tra aziende e istituzioni, favorire il trasferimento reciproco di conoscenze e buone pratiche amministrative, generare nuove opportunità di crescita e scambio nei settori della cultura, del turismo, dell’istruzione e dello sport, promuovere l’amicizia e la collaborazione istituzionale attraverso incontri e visite reciproche..

Le aree prioritarie di collaborazione

comprendono lo sviluppo economico e imprenditoriale, con la promozione di partenariati tra aziende, enti commerciali e industriali, la partecipazione a fiere, missioni imprenditoriali e progetti di innovazione, ponendo particolare attenzione ai giovani lavoratori e imprenditori delle due città.

Cultura e arti – Realizzazione di iniziative condivise: festival, mostre, eventi musicali. Promozione della mobilità degli artisti e i professionisti della cultura, collaborando con la Fondazione Giacomo Puccini come esempio di eccellenza lucchese a livello internazionale.

Turismo e promozione territoriale – Attivazione di progetti comuni di promozione turistica integrata, scambio di migliori pratiche tra gli operatori e le imprese del settore, valorizzazione delle identità locali come strumenti di sviluppo sostenibile.

Istruzione e sport – Avvio di un programma di corrispondenza (Pen Pal) tra studenti, per diversificare il loro apprendimento linguistico e culturale; scambio di esperienze sui piani sportivi e programmi educativi, relazioni istituzionali e gemellaggi; organizzazione di incontri periodici, visite tecniche e missioni ufficiali; monitoring e aggiornamento congiunto delle attività di programmazione; promozione della cultura del gemellaggio come strumento di diplomazia delle città.

Il primo collegamento tra Lucca e Joinville risale agli anni ’70, quando l’imprenditore Fabio Perini guardava al mercato sudamericano nel processo di espansione internazionale della propria azienda. Nel 1974, aprì quindi la sua sede nella città brasiliana e fu seguito da altri imprenditori lucchesi. Ad oggi, sono presenti anche altre aziende che operano anche a Lucca, come Cisa, Valmet e Gambini.

Joinville – Situata nello Stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile, Joinville è stata fondata ufficialmente il 9 marzo 1851 da immigrati europei, in particolare tedeschi, svizzeri e norvegesi. Il suo nome deriva dal principe François d’Orléans, principe della città francese di Joinville, che sposò la figlia dell’Imperatore del Brasile, contribuendo alla fondazione della Colônia Dona Francisca, nucleo originario della città.

Con oltre 620.000 abitanti, Joinville è oggi la città più popolosa dello Stato. Il suo sviluppo demografico è stato continuo, spinto dall’industrializzazione e dalla qualità della vita, che l’ha resa un centro attrattivo e uno dei poli industriali più dinamici del Brasile, con un’economia basata su meccanica e metallurgia, tecnologie e software, biotecnologie, settore plastico (ospitando anche la fiera annuale del settore, “Interplast”), logistica e servizi avanzati, settore automobilistico.

Conosciuta come “Città dei Fiori” e “Città della Danza”, Joinville ospita l’unica filiale al mondo della scuola del Balletto Bolshoi al di fuori della Russia. Dal 1982, ogni anno si svolge il Festival della Danza di Joinville, che riunisce in città migliaia di ballerini professionisti e spettatori da tutto il mondo. Il festival si svolge nella seconda metà di luglio e durante gli 11 giorni di manifestazione affluiscono circa 50mila persone al Centreventos Cau Hansen. Il festival è stato citato nell’edizione 2005 del Guinness dei Primati come “il più grande festival di danza del mondo”.

Joinville ospita le sedi e gli stabilimenti di importanti aziende nazionali come Totvs, SoftExpert, Tupy, Tigre, Embraco, Döhler, Whirlpool, Wetzel, Ciser, Schulz, e internazionali come Embraco e Whirlpool.

 

2025-11-05 10:30:00